Cheesecake cappuccino
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 250 g di biscotti al cacao
- 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
Per la crema
- 750 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 50 ml di caffè
Per la decorazione
- 250 ml di panna fresca
- 20 g di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Preparazione
Soffice e gustosa, ecco le caratteristiche di questa golosa cheesecake cappuccino. Vediamo tutti gli step per realizzarla.
In un mixer riducete in polvere i biscotti secchi al cacao e aggiungete il burro fuso. Amalgamate il tutto e sistemate lo strato su uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 15 minuti.
In una ciotola unite prima lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia con lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi le uova e amalgamate.
A parte preparate il caffè e lasciatelo intiepidire, poi aggiungetelo alla crema, mescolate con una spatola fino a che non sarà perfettamente incorporato. Versate poi la crema sulla base di biscotti secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 3 ore circa. Montate a neve ferma la panna e aggiungete lo zucchero a velo. Trasferitela in una sac à poche e decorate la superficie. Concludete con una spolverizzata di cacao amaro e i chicchi di caffè.