Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta cappuccino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta cappuccino è un dolce goloso e dall'aspetto elegante, perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali come un compleanno, un anniversario o quando c'è da festeggiare una ricorrenza importante.

Dopo aver preparato un morbido Pan di Spagna, potrete farcirlo con una golosa crema al cioccolato e ricoprirlo di panna da montare, come vi suggeriamo nella nostra versione: il risultato è assolutamente irresistibile.

Se siete alla ricerca di una torta da preparare per stupire tutti, la torta cappuccino è il dolce che fa per voi. Scoprite come prepararla:


Facile
8
120 minuti
60 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 6 uova
  2. 150 g di zucchero
  3. 150 g di farina di tipo 00
  4. 1 bustina di vanillina
  5. 1 pizzico di sale

Per la farcia:
  1. 100 g di cioccolato fondente
  2. 50 ml di caffè espresso
  3. 50 g di zucchero a velo
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani

Per la bagna:
  1. 200 ml di acqua
  2. 3 cucchiai di zucchero
  3. 1 tazzina di caffè

Per la copertura:
  1. 250 ml di panna da montare
  2. 2 cucchiai di zucchero
  3. cacao amaro q.b.

Preparazione

La prima operazione da fare per realizzare la torta cappuccino è preparare il Pan di Spagna.

Lasciate riposare la torta cappuccino per qualche ora in frigorifero prima di servirla.

  • Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con uno sbattitore elettrico: dovrete lavorarle per 15 minuti circa, fino a che non diventeranno chiare e spumose e, lasciandone ricadere una cucchiaiata sulla superficie, non si formerà una sorta di nastro.
  • Aggiungete la farina e la vanillina setacciate, poche alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per incorporarle senza smontare le uova.
  • Versate il composto per il Pan di Spagna in uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
  • Mentre il Pan di Spagna si raffredda, occupatevi della farcia per la torta al cappuccino. Mettete in un pentolino dai bordi alti 100 g di cioccolato fondente, 50 ml di caffè espresso, 50 g di zucchero a velo e 50 g di Burro Santa Lucia, portatelo sul fuoco, mantenendo la fiamma bassa, e mescolate fino a che tutti gli ingredienti non si saranno sciolti, facendo attenzione a non farli bollire. Quando la farcia sarà pronta, spegnete il fuoco e fate intiepidire la crema.
  • Preparate anche la bagna per la torta. Mettete in un pentolino 200 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero e 1 tazzina di caffè, portatelo sul fuoco, mescolate il tutto e lasciate che giunga a bollore, poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
  • Quando il Pan di Spagna sarà completamente freddo, dividetelo a metà, ricavandone due dischi e disponeteli su due piatti con la parte interna rivolta verso l'alto. Bagnate entrambi con la bagna al caffè, poi versate al centro di uno dei due la farcia che avete preparato.
  • Coprite il Pan di Spagna farcito con l'altro disco, montate la panna fredda insieme a 2 cucchiai di zucchero, mettetela in un sac à poche e utilizzatela per realizzare la copertura della torta cappuccino. Per finire, spolverizzate il dolce con del cacao amaro.

Ti potrebbe interessare anche