Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Lotus cheesecake

Ricetta creata da Galbani
lotus cheesecake
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake senza cottura, si sa, è uno dei dolci più versatili e fantasiosi che si possano trovare sul nostro ricettario: semplice, fresca, ricca di consistenze e gusti diversi, colorata e facile da realizzare. Questa volta vogliamo sperimentare una variante che dà ancora più carattere e sapore alla base di biscotto: la realizzeremo, infatti, con un ingrediente particolare che aggiunge un profumo e un aroma inconfondibili.

Parliamo del biscotto tipo Lotus, croccante e dal gusto caramellato, ideale per realizzare un dessert come la cheesecake e perfetto da combinare con il sapore avvolgente della crema a base di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani. Per questa versione, che abbiamo quindi denominato “lotus cheesecake”, abbiamo infatti pensato a una crema di formaggio particolarmente ricca e saporita, aromatizzata dal gusto pungente del succo di limone per un bilanciamento perfetto tra dolce e acido.

Per la guarnizione, invece, vi proponiamo una delle varianti più apprezzate nella cheesecake: la copertura ai frutti di bosco, deliziosa sia per presentare la torta come fine pasto in un pranzo tra amici, sia per una colazione ricca di gusto e di armonia!

Facile
6
20 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gr di biscotti secchi tipo Lotus Biscoff
  • 50 gr di burro

 

Per la crema:

  • 500 gr di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 5 fogli di gelatina
  • 100 ml di acqua
  • mezzo bicchiere di succo di limone

 

Per la guarnizione:

  • 450 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 1 kg di frutti rossi misti

Preparazione

Ecco il procedimento per ottenere, senza particolari difficoltà, una deliziosa Lotus cheesecake:

01

Per prima cosa, foderate di carta forno il fondo di una teglia e tenetela da parte. Passate poi alla preparazione della gelatina, mettendo ad ammorbidire i fogli di colla di pesce in 100 ml di acqua fredda.

02

Nel frattempo, lavate i frutti rossi e fateli bollire in una pentola capiente insieme allo zucchero e all’acqua, in modo da ottenere un coulis da usare per la guarnizione: appena sarà diventato un composto denso, spegnete il fuoco e tenete da parte.

03

Rompete i biscotti secchi con il fondo di un bicchiere, sciogliete il burro a bagnomaria (o in microonde) e mescolatelo ai biscotti in una ciotola. Versate quindi il composto sul fondo dello stampo, compattate bene la base e mettetela a riposare in frigorifero.

04

Passate quindi alla preparazione della crema: montate con le fruste elettriche la panna fresca e, a parte, le uova insieme alla restante dose di zucchero e il succo di limone; quindi unite delicatamente i due composti.

05

Unite la gelatina sciolta in acqua al Formaggio Fresco Spalmabile e poi utilizzatene un cucchiaio per stemperare il composto montato. Quindi unite delicatamente il resto del Formaggio Fresco Spalmabile e il composto montato con le fruste, mescolando dal basso verso l’alto.

06

Bisogna infine versare la crema di formaggio nella teglia sopra la base di biscotto e livellare la superficie con una spatola; lasciate quindi solidificare in frigorifero per almeno un’ora e mezza. Trascorso questo primo tempo di riposo, potrete completare con la guarnizione ai frutti di bosco, e rimettere in frigorifero per almeno altre due ore prima di servire.

Varianti

Non c’è nulla di meglio di una buona cheesecake per soddisfare i gusti dei commensali più esigenti! La Lotus cheesecake è pensata proprio per poter cambiare tema ogni volta che lo si desidera, semplicemente modificando gli ingredienti della guarnizione (ma non il modo in cui si realizza!).

E allora iniziamo dalla variante più semplice: se volete enfatizzare il sapore del biscotto alla base, aggiungete due cucchiai di crema spalmabile Lotus alla crema di formaggio cremoso, oppure utilizzatela come parte del topping, magari insieme a una granella di biscotti. Potete aromatizzare la Lotus cheesecake con del caffè, utilizzandolo al posto del succo di limone.

Se i frutti rossi non fanno per voi, o semplicemente se volete sperimentare in cucina qualcosa di nuovo, provate ad esempio a creare un coulis con la frutta che vi piace di più, come un mix di frutti tropicali o una selezione di agrumi invernali. Potete arricchire la guarnizione con le conserve di frutta che avete in dispensa, oppure utilizzare frutta fresca e frutta secca per decorare la torta fredda.

Il gusto speziato dei biscotti tipo Lotus, inoltre, si sposa particolarmente bene con l’uso dello zucchero di canna al posto di quello bianco, oppure con l’aggiunta di un tocco di cannella, che potete utilizzare in polvere sia nella crema sia nella guarnizione, così come nella base di biscotti sbriciolati, oppure nella decorazione. Allo stesso tempo, un’ottima idea è quella di aggiungere una guarnizione a base di frutta o confetture, oppure una copertura a base di caramello proprio come abbiamo fatto nella ricetta della cheesecake al caramello salato.

Suggerimenti

La preparazione della Lotus cheesecake segue un procedimento che può sembrare lungo e articolato ai non addetti ai lavori, ma che in realtà è piuttosto facile e veloce anche per chi è alle prime armi in cucina. La condizione imprescindibile, è che si segua la ricetta con attenzione.

Assicuratevi ad esempio che il burro fuso non sia troppo caldo quando lo mescolate ai biscotti sbriciolati, o la base non si compatterà bene. Per una base ancora più compatta, polverizzate i biscotti con un mixer invece di sbriciolarli con il fondo di una tazza o di un bicchiere.

Trattandosi di una cheesecake senza cottura, i tempi di riposo in frigorifero sono piuttosto importanti. Non affrettate i passaggi e utilizzate il congelatore al posto del frigorifero solo se strettamente necessario. Potete lasciare o conservare la torta in frigo anche un'intera notte, ma consumatela entro un paio di giorni, e per assicurarvi una corretta conservazione chiudetela in un contenitore ermetico. Per un risultato ancora più goloso e cremoso, potete sostituire parte del formaggio spalmabile con della panna montata a neve, del mascarpone, o con un altro formaggio dotato di un'importante parte grassa.

La Lotus cheesecake si adatta particolarmente bene anche ad essere servita in pratiche monoporzioni, così come abbiamo consigliato nella ricetta della cheesecake light in bicchiere: la preparazione sarà la stessa, così come gli ingredienti della base e del ripieno al formaggio, ma al posto della consueta teglia da 24 centimetri di diametro, potrete utilizzare tanti bicchieri quante sono le porzioni e le persone da servire. Portate il dolce ai vostri ospiti su un piatto da dessert, insieme a un cucchiaino adatto. In base alla dimensione del bicchiere, la Lotus cheesecake può diventare anche un simpatico finger food!

Curiosità

Il biscotto tipo Lotus è un ingrediente molte versatile e goloso, che ha un gusto particolare ma facilmente abbinabile a tanti altri sapori, come il cioccolato bianco, al latte o fondente. La sua consistenza è croccante e piacevolmente friabile, per cui – per creare la base della Lotus cheesecake – potete decidere di sbriciolarlo con facilità a mano oppure direttamente nel frullatore: si otterranno due basi dalla consistenza un po’ diversa, la prima più croccante e irregolare, molto presente al morso; la seconda compatta e uniforme, leggermente più morbida.

La loro particolare consistenza permette anche di mescolare nella base una parte di granella di pistacchio o altra frutta secca, senza la necessità di modificare le dosi di burro.

Utilizzate la Lotus cheesecake per ogni occasione: come torta per una festa o per un compleanno, oppure come spuntino in una merenda tra amici o colleghi, ma anche come dolce da colazione per iniziare la giornata con il sorriso!

Prova anche

Scopri di più