Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake light in bicchiere

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake light in bicchiere
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di un buon dolce goloso ma non avete abbastanza tempo per prepararlo? Avete letto tante ricette di cheesecakema non trovate quella che fa al caso vostro? Oppure siete in cerca di un dessert sfizioso, che però non vi appesantisca ulteriormente dopo un pranzo importante o una cena tra amici? O ancora semplicemente desiderate togliervi uno sfizio, ma senza rinunciare alla leggerezza di un dolce senza rimorsi?

Allora questo è il posto che fa per voi: qui, infatti, vi proponiamo la ricetta della cheesecake light in bicchiere, un dessert goloso e cremosissimo, con diverse consistenze e un gran bel mix di sapori, che però si presenta delicato, dal gusto leggero e aromatico, perfetto per una bella giornata estiva.

La versione che qui vi proponiamo è una variante della nostra cheesecake light, riadattata in modo da trovare una presentazione elegante e creativa dentro dei bicchieri trasparenti da servizio, perfetti per servire il vostro dessert ad amici e parenti, in modo simpatico e pratico allo stesso tempo.

D’altro canto, oltre alla consueta base di biscotto, abbiamo utilizzato lo yogurt greco, dal sapore inconfondibile, e o spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, che è perfetto per questo tipo di preparazione, dal momento che unisce la cremosità del suo impasto con il gusto delicato del formaggio spalmabile e la leggerezza di un prodotto privo di grassi.

Per guarnire, abbiamo infine utilizzato delle golose fragole, condite con un filo di succo di limone: troverete tante altre varianti e alcuni suggerimenti per personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti. Non resta che provare a realizzare la cheesecake light in bicchiere: qui troverete la ricetta, davvero semplicissima, che potrete realizzare in soli 15 minuti; non dimenticate di lasciar riposare il dolce in frigorifero, però, prima di servire i vostri bicchieri!

Facile
6
15 minuti
120 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 50 g di biscotti secchi
  • 25 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 100 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 g di yogurt greco
  • 100 g di miele
  • succo di mezzo limone
  • una fiala di essenza di vaniglia
  • 200 g di fragole

Preparazione

La cheesecake light in bicchiere si prepara in un batter d’occhio: seguite questi semplici step!

01

Iniziate la preparazione della ricetta frullando i biscotti insieme al burro fuso: amalgamate bene gli ingredienti e poi sistemate la base sul fondo di ciascun bicchiere.

02

In una ciotola capiente, mescolate gli altri ingredienti: lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo yogurt greco, il miele e l’essenza di vaniglia. Adagiate delicatamente la crema al formaggio sopra la base di biscotto.

03

Mettete i bicchieri a riposare in frigorifero per circa due ore, in modo che la crema si rassodi. Nel frattempo tagliate a dadini le fragole e irroratele con il succo di limone.

04

Servite le vostre cheesecake light in bicchiere con la dadolata di fragole in cima allo strato di crema al formaggio, insieme a un cucchiaino da dessert.

Varianti

Una ricetta così semplice è ideale da utilizzare come base per tante altre varianti e versioni alternative, da personalizzare in base ai propri gusti e preferenze.

Partiamo dal punto più semplice, la guarnizione: per completare il dolce, ad esempio, potete sostituire le fragole con altra frutta a vostra scelta, da selezionare in base alla stagione e ai vostri gusti. Potete utilizzare dei frutti di bosco assortiti, oppure una semplice mela tagliata a cubetti; spicchi di arancia, mandarino o altri agrumi d’inverno e melone e frutta esotica d’estate. Potete anche riutilizzare gli avanzi di un’eventuale macedonia, mescolando frutti diversi.

Potete anche inserire le fragole direttamente nella crema al formaggio, come si fa nella cheesecake alle fragole.

La parte migliore dei dolci al cucchiaio consiste nel fatto che – nonostante spesso non necessitino di una ricetta particolarmente complessa – hanno un aspetto elegante e sontuoso, ideale per completare in bellezza un pasto molto importante. Se invece desiderate una versione leggermente più elaborata, lasciate sobbollire le fragole in pentola con un cucchiaino d’acqua e un cucchiaino di zucchero di canna: otterrete una sorta di confettura espressa, da lasciar raffreddare e da utilizzare come guarnizione del dessert. Se invece procedete allo stesso modo con gli agrumi (ad esempio con gli spicchi di un’arancia) otterrete una deliziosa marmellata.

Potete inoltre sostituire il formaggio fresco con la Ricotta la Leggera Santa Lucia, che si presta molto bene all’utilizzo nei dolci e conserva tutte le qualità di un ridotto contenuto di grassi. Potete inoltre aggiungere alla crema di formaggio qualche goccia o scaglia di cioccolato fondente, per rendere il tutto più goloso senza rinunciare alla leggerezza.

Suggerimenti

Qui, invece, troverete alcuni semplici consigli: quando andate a realizzare la vostra cheesecake light in bicchiere, ricordatevi sempre di mescolare con cura i biscotti sbriciolati con il burro fuso, in modo da ottenere una base croccante ma molto friabile.

Utilizzate dei bicchieri trasparenti, in modo da mostrare bene la stratificazione del dolce all’interno: allo stesso tempo, però, è necessario che realizziate con cura la posa dei vari strati: distribuite uniformemente la base di biscotto e livellate bene la superficie, in modo che dall’esterno del bicchiere si veda una linea netta tra primo e secondo strato. In alternativa, potete realizzare una versione più “bohémien” della vostra cheesecake light in bicchiere e lasciare gli strati meno definiti.

Inoltre, per quanto riguarda la crema di formaggio, vi consigliamo di lavorare il formaggio cremoso, mescolato con lo yogurt, con l'aiuto di una frusta elettrica: in questo modo otterrete una consistenza perfettamente liscia ed omogenea, e persino più vaporosa nonostante l’assenza di panna (solitamente si usa aggiungere all’impasto della cheesecake della panna o degli albumi montati a neve, proprio per questo motivo).

Per rendere lo strato di crema più compatto e denso, invece, sarà necessario aggiungere un paio di fogli dei gelatina alla vostra farcitura al formaggio. L’uso della gelatina segue un procedimento ben preciso: sarà necessario ammorbidirli prima in un po’ d’acqua fredda, successivamente andranno strizzati con cura e poi sciolti in un pentolino, a fuoco basso, insieme a un dito di latte o d’acqua calda, per poi, infine, unirli alla crema.

Curiosità

I dessert preparati in bicchiere sono dolci al cucchiaio per eccellenza: quelli, cioè, la cui consistenza può essere a buon diritto definita cremosa, spumosa o semiliquida; o, comunque, abbastanza morbida da necessitare di un cucchiaino o di un cucchiaio, appunto, per consumare il dolce.

Generalmente, come nel caso della cheesecake, si tratta di dessert che vanno raffreddati in frigorifero, oppure direttamente in congelatore; è curioso che, in ogni caso, la maggior parte di questi dolci richieda comunque un passaggio in forno o una vera e propria cottura, come nel caso della New York Cheesecake, un tipo di cheesecake cotta. La cheesecake fredda, invece, non richiede di norma una cottura, ma si fa spesso ricorso a gelatine o a addensanti di vario genere per sostituire il passaggio in forno. Nei dolci al cucchiaio la cottura può riguardare tutto il dessert o solo parti di esso, come ad esempio la crema che spesso è usata come base.

I dolci al cucchiaio vengono serviti disposti in coppette, bicchieri e cocotte e di frequente sono corredati di cialde, biscotti o frutta, proprio come si usa per creme e gelati (tecnicamente, anche questi sono dolci al cucchiaio). È necessario inoltre accompagnare il dolce con un cucchiaio appropriato, di dimensioni contenute ma più grandi di quelle del cucchiaino da caffè.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche