Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Piccoli Cheesecake

Ricetta creata da Galbani
Piccoli Cheesecake
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Di cheesecake ne esistono tante versioni diverse e tante modalità di preparazione. C'è chi ama la versione fredda, chi quella in forno; c'è chi preferisce le monoporzioni e chi invece le torte intere.

Nella nostra ricetta di oggi vi proponiamo una cheesecake con cioccolato bianco e menta da preparare in stampini monoporzione e da cuocere al forno. La preparazione è molto semplice e non richiede tanti ingredienti.

Vi basterà realizzare prima la base di biscotti su cui andrà versata la morbida crema di formaggio realizzata a base di Certosa. Dopo la cottura al forno, guarnite con scaglie di cioccolato bianco e foglioline di menta e servite!



Facile
2
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300g di Certosa
  2. 120g di biscotti tipo Digestive
  3. 60g di burro Galbani
  4. 2 uova
  5. 60g di zucchero
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 50ml di panna liquida
  8. scaglie di cioccolato bianco
  9. menta

Preparazione

  • Tritate con un frullatore i biscotti ed unite il burro fuso. Metteteli sulla base di 2 stampini da forno e lasciateli raffreddare in frigo per 30 minuti.
  • Nel frattempo in una scodella mettete le uova, la panna liquida, la Certosa e lo zucchero, amalgamate bene tutto e aggiungete la bustina di vanillina.
  • Quando la crema sarà bella morbida mettetela negli stampini teglia dove avevate messo i biscotti ed infornate a 170° per 40 minuti.
  • Aspettate che si raffreddi e guarnite con scaglie di cioccolato bianco e foglioline di menta.

Curiosità

La cheesecake è un dolce tipico della pasticceria americana tanto che la versione più conosciuta e replicata di questo dolce è proprio quella della New York Cheesecake.

Nella sua famosa versione, la cheesecake viene preparata con una base biscotti e uno strato molto alto di crema di formaggio spalmabile. Le origini di questo dolce che unisce ingredienti dolci e salati sembrano essere molto antiche e risalirebbero addirittura ai Greci.

Pensate che la prima traccia di cheesecake di cui si ha notizia sembra risalire al 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia. Furono poi i romani a esportare la ricetta dalla Grecia fino all'Europa e in seguito in America.

Scopri di più