Lasagne con la zucca
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di lasagne
- 1 kg di zucca
- sale
- pepe
- 4 rametti di rosmarino
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 150 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 650 ml di latte
- 50 g di farina
- noce moscata
Preparazione
Con una sola pietanza otterrete un pasto ricco, strepitoso e dai toni caldi, una perla gastronomica assolutamente da provare, non solo perché di facile realizzazione, ma anche e soprattutto perché in un sol boccone vi farà godere dei profumi e dei sapori della stagione autunnale. Assolutamente uno dei piatti salati più gustosi che potete assaggiare, non dovete perdervelo. Vediamo nel dettaglio il procedimento.
Per realizzare la lasagna con la zucca dovete prima di tutto tagliare a fette la zucca, sbucciarla e ridurla a dadini.
Dopodiché, foderate una teglia con carta da forno. Distribuiteci sopra i cubetti di zucca.
Dunque, conditeli con rosmarino, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto, cucinate l'ortaggio in forno statico preriscaldato a 220° e lasciar cuocere in forno per 25 minuti circa. Trascorso il tempo indicato, continuatene la cottura con il grill per più di 5 minuti.
Nel frattempo dedicatevi a preparare la besciamella. Prendete un pentolino e riscaldate il latte aromatizzato con la noce moscata.
In un tegamino a parte mettete il Burro Santa Lucia, dunque fatelo sciogliere a fiamma bassa e incorporateci la farina setacciata. Dovete mescolare attentamente e molto velocemente il tutto con l'aiuto di una frusta senza formare grumi, solo così la vostra besciamella sarà perfettamente liscia e a regola d'arte
Aggiustate di sale il tutto e, sempre mescolando e mantenendo la fiamma bassa, versate a filo il latte caldo. Proseguite la cottura finché la salsa non si sarà addensata, la consistenza non deve essere eccessivamente liquida, ma neanche troppo compatta, ma dovrà essere facilmente spalmabile.
Una volta addensata, unite il Gim Crema al Gorgonzola avendo cura di tenerne da parte 50 g, che impiegherete per lo strato finale della vostre lasagne con la zucca.
Ad operazione conclusa, prendete una pirofila. Quindi, distribuite sul fondo uno strato di besciamella al gorgonzola che dovrà coprire interamente la base.
Dopodiché, adagiate le sfoglie di pasta sovrapponendole leggermente.
A questo punto, aiutandovi con dei cucchiai, ricopritele con besciamella. Dunque, distribuite i dadini di zucca. Proseguite in quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti andando a creare abbastanza strati di pasta.
Terminate la pietanza con un ultimo strato di sfoglie e uno di besciamella. Infine aggiungete i fiocchi di gorgonzola tenuti da parte. Cuocete la preparazione in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.
A cottura raggiunta sfornate le lasagne alla zucca e lasciatele intiepidire prima di servirle.