Kubdari
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 1 litro di acqua a temperatura ambiente;
- 1 bustina di lievito;
- mezzo cucchiaino di sale;
- 750 g farina 00;
- zucchero 2 cucchiaini;
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il ripieno:
- 500 g Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani;
- 1 Spicchio d’aglio;
- Cipolla grande;
- Spezie disponibili in casa (coriandolo, cumino, ecc);
- Peperoncino rosso q.b.;
- Sale q.b.;
Preparazione
La preparazione di questo piatto deve seguire un po’ quella delle pizze rustiche che vengono fatte in Italia: pensarla in questo modo aiuta anche nel processo di realizzazione se non si ha molta dimestichezza.
La prima cosa da fare è oliare una ciotola capiente e poi disporla a parte. Quindi unite in una planetaria e impastate la farina, l’acqua (poco alla volta), sale, lievito e zucchero. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non sono ben amalgamati. La lavorazione è importante perché darà la giusta corposità al risultato finale. Questo prodotto deve lievitare e raggiungere una volta cotto almeno 7 centimetri di spessore.
Trasferite l’impasto nella ciotola oliata e lasciatelo riposare fino a quando non sarà lievitato a sufficienza tanto da raddoppiare il suo volume. Preferite un luogo caldo per dimezzare i tempi di lievitazione (ad esempio si può disporre nel forno coperto da un panno per fare presto).
Nel frattempo si può preparare il ripieno: in una padella scaldate l’olio e soffriggete la cipolla per almeno dieci minuti facendola ammorbidire del tutto, poi aggiungete il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a dadini o striscioline, le varie spezie, il peperoncino e l’aglio e mescolate fino a quanto non appaiano tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro.
Stendete tutto il composto su un vassoio e lasciate raffreddare una volta cotto. Non esagerate con l'utilizzo di spezie per non coprire totalmente il gusto degli ingredienti ma servitevene solo per arricchire e insapore il piatto.
Accendete il forno a 200 gradi e fatelo riscaldare. Suddividete il ripieno in diverse porzioni per quante sono più o meno le persone che lo gusteranno.
Su un piano di lavoro infarinate e mettete un pezzo di impasto della dimensione del palmo della mano, stendete formando un cerchio di circa 10 centimetri, inserite all’interno il ripieno con un cucchiaio e poi piegate, pizzicando l’impasto per chiudere il fagotto. Premete dolcemente per evitare che si formi aria all’interno, usate uno spiedino o una forchetta per fare dei fori superficiali.
Cuocete in forno per circa 30 minuti o in alternativa su una piastra o padella calda. In questo caso per 5 minuti circa finché il pane non avrà l’aspetto rosolato ma non secco. Servite caldo.