Lahmacun
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina di tipo 00
- mezzo bicchiere di latte
- 2 bicchieri di acqua gassata fredda
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di zucchero
- mezzo panetto di lievito di birra
- 500 g di carne di manzo macinata
- 1 cipolla bianca
- 1 peperoncino intero
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 4 pomodori maturi
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale e pepe q.b
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 spicchio di aglio
- una manciata di prezzemolo appena colto
- burro q.b
- qualche cucchiaino di olio extravergine d'oliva
- una generosa manciata di formaggio di capra grattugiato
- una noce abbondante di Certosa Galbani
- qualche ciuffo di Burro Santa Lucia
Preparazione
Il Lahmacun è una preparazione tipica turca, ma è diffusa anche in Armenia: realizzate questa super pizza dal sapore piccante per portare in tavola un gusto esotico e invitante. Perfetta per una serata a tema etnico, è facile da realizzare e potete aggiungere un tocco di classe firmato Galbani.
La prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e unire anche lo zucchero mescolando dolcemente; in una ciotola, aggiungete la farina setacciata e incorporate il latte, quindi aggiungete l'uovo amalgamato con l'acqua minerale. Impastate con le mani, con movimenti energici dei palmi.
Solo alla fine, aggiungete l'olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Continuate a lavorare l'impasto per qualche minuto e formate una palla che spennellerete con poco olio extra vergine di oliva. Chiudete tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno due ore.
Ora dedicatevi alla farcia che sarà molto gustosa e appetitosa: sbollentate i pomodori maturi per qualche minuto e, una volta pronti, lasciateli raffreddare. Togliete la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, quindi affettate la polpa.
Lavate i peperoni verdi, rossi e gialli, e tagliateli a metà, poi puliteli dai semi e dalla parte bianca; affettateli prima a striscioline e poi a cubetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette, quindi tritatela nel frullatore, assieme all'aglio e al prezzemolo appena colto. Di seguito, unite il trito alla verdura e incorporate la carne macinata di manzo e un cucchiaino di paprika dolce o piccante, a vostro piacimento. Unite un pizzico di sale e di pepe.
Riprendete l'impasto che avrà raddoppiato di volume, e dividetelo in circa 4 palline. Stendete le basi di pasta con il mattarello, cercando di ottenere delle forme circolari molto sottili. Foderate le teglie con la carta da forno e adagiate con cura le pizze turche, quindi farcite con il ripieno.
Infornate a 200° e cuocete per circa 20 minuti a modalità statica. Una volta terminato il tempo di cottura, potrete servire i Lahmacun con una generosa grattugiata di formaggio di capra, una noce abbondante di Certosa Galbani e una manciata di aglio tritato a crudo. Se vi piace il gusto piccante, aggiungete anche il peperoncino grattugiato. Come tocco finale, unite qualche ciuffo di Burro Santa Lucia che renderà tutto più cremoso.