Involtini di fagiolini e pancetta
Presentazione
Ingredienti
- 12 fette di pancetta (a piacere dolce o affumicata)
- 400 g di fagiolini verdi
- 12 fette sottili di Galbanino l’Originale
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato 35 g
Preparazione
Ingredienti alla mano? Si parte…
Per prima cosa tagliate via le estremità dei fagiolini. Cercate di ottenere una lunghezza omogenea: sarà poi più facile arrotolarli nella pancetta. Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente fredda.
In una pentola fate bollire i fagiolini in acqua salata per circa 10 minuti. Scolateli e poneteli ad asciugare su un canovaccio da cucina.
Appoggiate su un piano da lavoro una fetta di pancetta e aggiungetevi una fetta di Galbanino l’Originale. Aggiungete dunque perpendicolarmente rispetto al lato lungo delle strisce di pancetta 5 o 6 fagiolini. Arrotolate ora la pancetta intorno al ripieno di fagiolini e formaggio.
Ripetete la medesima operazione per tutte le fette di pancetta a disposizione e adagiate poi i vostri involtini ben distanziati in una teglia da forno precedentemente oliata. Salate e pepate a piacere.
Spolverizzate i vostri involtini con il formaggio grattugiato e metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 10-15 minuti.
Non appena la pancetta sarà diventata croccante e sul formaggio grattugiato si sarà formata la crosticina, sfornateli e lasciateli intiepidire. Buon appetito!