Ciambella di pizza con salame e provola
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto
- 400 g di farina 00 per pizza
- 100 g di semola rimacinata di grano duro
- 1 cucchiaino di miele
- 5 g di lievito fresco di birra
- 20 ml di olio evo
- 10 g di sale
- 350 ml di acqua
Per la farcitura
- 200 g di Salame Napoli Galbani a cubetti
- 200 g di provola dolce
Preparazione
Seguite questi semplici passi per ottenere una ciambella salata con salame e formaggio realizzata a regola d'arte: il procedimento è semplice e divertente!
Per iniziare, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete un cucchiaino di miele; unite la farina e impastate con cura fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso.
Appena raggiunta la maglia glutinica, aggiungete il sale e l’olio evo. Impastate ancora e fate lievitare in una ciotola, fino al raddoppio.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello, creando un grande rettangolo, e farcite con il Salame Napoli Galbani e la provola precedentemente tagliati a cubetti.
Avvolgete l’impasto farcito su sé stesso, creando una sorta di salsicciotto. Oleate una teglia a ciambella, mettete all’interno il rotolo e unite le due estremità.
Fate lievitare nuovamente in teglia fino al raddoppio, quindi spennellate la superficie con olio e cuocete in forno caldo in modalità statica a 220°C per 20 minuti.