Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Bocconcini di pancetta e mozzarella su letto di rucola

Ricetta creata da Galbani
Bocconcini di pancetta e mozzarella su letto di rucola
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli involtini di pancetta possono essere serviti come secondo appetitoso e come un antipasto ricco di fantasia.

Realizzarli è davvero molto semplice, in meno di mezz'ora riuscirete a dare loro forma e a servirli ben caldi. Non avrete bisogno di essere dei grandi cuochi, noi vi aiuteremo a non sbagliare nulla.

Come involucro di questi involtini abbiamo utilizzato la pancetta Galbapancetta Galbani, ma non vi sveleremo di cosa è fatto il loro cuore. Scopritelo insieme a noi, leggete immediatamente come realizzare gli involtini di pancetta!

Vi consigliamo vivamente di prepararne parecchi, siamo sicuri che andranno a ruba!
 

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  2. 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Antica Ricetta Galbani
  3. 250 g di rucola
  4. aceto balsamico di Modena
  5. olio
  6. sale
  7. pepe

Preparazione

  • Gli involtini di pancetta si preparano così: tagliate ogni fetta di pancetta Galbapancetta e di Mozzarella Santa Lucia Antica Ricetta a metà, quindi disponete ogni metà a croce e ponetevi una fettina di mozzarella al centro.
  • Arrotolate bene e chiudetelo con uno stecchino di legno.
  • In una padella leggermente unta, fate cuocere i vostri bocconcini su tutti i lati, fino a che la pancetta Galbapancetta non è diventata croccante.
  • Sfumate con aceto balsamico.
  • Dopo aver lavato bene la rucola, stendetene un letto ampio su un piatto e conditela con olio, sale e pepe nero.
  • Adagiate gli involtini di pancetta ancora tiepidi sul letto di rucola e servite.

Curiosità

Gli involtini di pancetta sono una pietanza molto sfiziosa da realizzare per una cena in famiglia o tra amici ed è perfetta anche come stuzzichino da proporre in un buffet all'aperto per una serata estiva.

La difficoltà di preparazione è davvero bassa e, inoltre, vi occorrerà poco tempo per realizzarli.

Questi involtini sono buoni anche usando diversi tipi di ingredienti: provate a realizzarli usando un altro tipo di affettato come il prosciutto cotto, il prosciutto crudo o lo speck, il procedimento resta lo stesso.

Inoltre, se amate i gusti intensi, potete usare come ripieno la mozzarella di bufala, il risultato sarà squisito.

Per quanto riguarda il letto su cui li posizionerete, potreste sostituire la rucola con del radicchio tagliato sottilmente a cui potreste affiancare delle scaglie di parmigiano o pecorino.

Un'altra variante della ricetta proposta potete realizzarla preparando bocconcini di pancetta farciti con patate e Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani.

Per realizzarla vi basterà lessare le patate in acqua bollente salata e, dopo averle fatte intiepidire, tagliarle a rondelle che andrete a dividere in pezzi più piccoli in base alla dimensione della fetta di pancetta.

A questo punto vi basterà unire il Gorgonzola D.O.P. Gim e procedere alla cottura finale come indicato in questa ricetta.

Se decidete di realizzare questa versione, potreste preparare un'insalataa base di carciofi crudi su cui adagerete i vostri bocconcini: per realizzarla tagliate a listarelle sottili i carciofi e 1 cipolla, poi aggiungete delle olive e 1 pomodoro tagliato a pezzetti.

Per riuscire al meglio preparate una ciotola con acqua fredda e succo di limone in cui andrete ad adagiare i carciofi dopo averli tagliati: questo vi permetterà di non farli annerire.


A questo punto vi basterà condire con un filo di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e, se lo gradite, potete unire qualche fogliolina di basilico per rendere tutto ancora più saporito e profumato.

Questa insalata è deliziosa e potreste proporla in altre occasioni come contorno o secondo piatto freddo; in quest'ultimo caso potreste aggiungere dei crostini di pane per arricchirla ancora di più.

Per realizzare i crostini vi basterà tagliare a dadini delle fette di pane e poi tostarli in forno preriscaldato o in un'ampia padella aggiungendo solo un filo di olio extravergine d'oliva, il risultato sarà delizioso!

Scopri di più