Ghirlanda di pasta sfoglia
Presentazione
Ingredienti
- 120 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
- 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Preparazione
Ricetta veloce e semplice quella della ghirlanda di pasta sfoglia è considerata da molti esperti di gastronomia oltre che un simpatico antipasto in occasioni speciali anche una concreta opportunità salva cena. Preparare questo piatto richiede infatti poche facili procedure eseguibili anche dopo un’impegnativa giornata di lavoro. L’assoluta libertà nella scelta degli ingredienti utilizzabili per farcire l’interno fa inoltre sì che si tratti di un piatto unico adatto ad essere composto con quanto è rimasto in frigorifero. Di fatto, dunque, siamo di fronte ad un vero e proprio esperimento culinario a base di quanto vi suggerisce la vostra inventiva.
Cominciate preriscaldando il forno a 200 gradi. Poi stendete la pasta sfoglia confezionata su una teglia da forno. Ricordate di adagiare un velo di carta da forno così che la vostra ghirlanda non vada ad attaccarsi alla teglia dopo la cottura.
Spalmate la pasta sfoglia con la Ricotta Santa Lucia. Utilizzate un normale coltello da cucina per eseguire questa operazione. Assicuratevi di creare uno strato omogeneo e non eccessivamente spesso.
Ricoprite l’intera superficie di pasta sfoglia con le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Fate attenzione ad arrivare in modo completo anche sui bordi della pasta, così che anche gli angoli siano farciti.
Giunti a questo punto arrotolate la pasta sfoglia farcita dal lato più lungo. Unite tra loro le due estremità del rotolo appena ottenuto, così da creare un cerchio simile ad una ciambella.
Disponete la ciambella sulla teglia ricoperta di carta da forno. A questo punto con un coltelloda cucina incidete la pasta tutto intorno in modo regolare diverse volte. Procedete dall’esterno verso l’interno senza però arrivare al centro. Ogni fetta ottenuta dovrà rimanere attaccata al centro per circa 2 centimetri. Piegate la pasta in ogni incisione seguendo la linea di taglio verso l’alto. I tagli risulteranno così tutti dallo stesso lato e tutti rivolti in alto.
Continuate spalmando l’intera ciambella con il latte. Questo elementare stratagemma vi garantirà una corona esterna dorata e fragrante. Aggiungete da ultimi i semi di papavero Dunque infornate la vostra ghirlanda di pasta sfoglia per circa 20 minuti a 200 gradi nella porzione inferiore del vostro forno, se possibile in modalità statico.