Tra i dolci con biscotti sbriciolati, il crumble di mele monoporzione è molto veloce e pratico da preparare. Perfetto per una merenda golosa, magari accompagnato da una pallina di gelato, questo dolce è ottimo anche per una colazione sfiziosa all'insegna del gusto. In base alla scelta degli ingredienti che effettuerete potrete ottenere il dessert più adatto ai vostri gusti.
Lemele, infatti, non sono l'unico ingrediente con cui è possibile realizzare il crumble. Potete infatti preparare il vostro dolce sbriciolato con la frutta che preferite. Tra le varianti più golose ci sono quelle alle ciliege, alle pesche oppure all'uva o al rabarbaro.
Potete provare, per esempio, la ricetta del crumble di ciliegie super semplice da preparare. Il consiglio è quello di optare per dei piccoli bicchierini per servire il vostro crumble in modo tale da offrire ai vostri ospiti delle monoporzioni gustosissime e golose. Facili da preparare, saranno anche comode in fase di conservazione.
Servite il vostro crumble di ciliegie a temperatura ben calda e non lasciate intiepidire: sarà ottimo appena sfornato.
I suoi sapori, infatti, si misceleranno per regalare ai vostri ospiti un'esplosione di gusto.
Potete decidere di accompagnare il crumble con delle salse; una su tutte può essere la salsa allo yogurt.
Questo dessert con le mele infatti si può personalizzare in molti modi. Alle mele tagliate a pezzetti che cuociono in pentola col burro, potete aggiungere della frutta secca in pezzi o grossolanamente tritata, come nocciole, mandorle, pinoli e uvetta. Per una nota profumata, se non amate la cannella potete sostituirla con metà cucchiaino di zenzero oppure con il succo di mezza arancia.
Se vi state chiedendo come si fa il crumble, avete a disposizione più varianti.
La versione fredda in bicchiere che vi abbiamo suggerito rientra nelle ricette con biscotti secchi: vanno benissimo i biscotti integrali, al burro o anche al cacao, ma potete sostituirli tranquillamente con cereali tipo muesli o fiocchi d'avena. Per la versione da cuocere in forno invece potete utilizzare della pasta frolla da sbriciolare con le mani sullo strato di frutta, preparata mescolando burro freddo, farina e zucchero.
Portare le mele in cucina significa introdurre in casa dei frutti versatili e perfetti per confezionare dei dolci al cucchiaio, una crostata, una torta per la colazione, per le feste o per la merenda a scuola dei bambini*. Per ogni mamma è l'occasione giusta per far mangiare col sorriso la frutta ai più piccoli.
Un'altra ricetta facile e veloce perfetta per la colazione è senza dubbio quella della torta di mele e yogurt.
Per la sua preparazione vi serviranno 3 mele tagliate a fettine, 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani, ½ vasetto di zucchero, ¾ di vasetto di olio extravergine d'oliva, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, zucchero per guarnire e sale.
Utilizzate il vasetto di yogurt come misurino e iniziate mettendo in una ciotola uova, zucchero, sale e la scorza del limone. Unite al composto la farina e il lievito fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate l'olio, lo yogurt e le fette di mela tagliate. Versate il composto in una tortiera e decorate con fettine di mela e zucchero.
Infornate a 200° C per 40 minuti e lasciatela raffreddare il dessert prima di servirlo a tavola.
La sua consistenza morbida e soffice rende perfetta la torta di yogurt e mele per la colazione o per la merenda.