Le 10 migliori ricette di crumble
Scoprite le mille varianti di un goloso piatto di origine inglese, sperimentando le nostre 10 migliori ricette di crumble.
Noto anche in versione salata, il crumble è più diffuso nella sua golosa versione dolce, che si compone di un guscio croccante e sbricioloso, che copre un goloso strato di frutta cotta e aromatizzata con profumate spezie.
Sperimentate diverse versioni di crumble, sia variando la frutta, come mele, pere, fragole, sia variando la copertura: potete infatti realizzarla con un impasto semplice a base di burro, zucchero e farina, oppure creare un guscio fatto di briciole di biscotti, frutta secca e cereali.
Ricetta famosa nella cucina inglese e irlandese, il crumble è un dessert semplice e gustoso, che può essere realizzato facilmente con l'aiuto di pochi e semplici ingredienti.
Per una riuscita ottimale vi servirà della frutta, per cui vi consigliamo di scegliere quella di stagione e di giocare con gli abbinamenti di gusto. La cucina inglese per esempio abbina la mela e il rabarbaro e in estate potete stupire tutti con un particolare crumble di banana e mango.
Una volta scelta la frutta, dovrete lavarla e tagliarla a pezzetti e farla cuocere in un tegame assieme allo zucchero. Valutate voi se scegliere quello semolato o lo zucchero di canna, che una volta cotto tende a caramellizzare aggiungendo una nota croccante in più.
Ottenuta una morbida purea di frutta, dovete imburrare bene il vostro stampo e versarla sul fondo, quindi dedicarvi alla copertura. A seconda dei vostri gusti, potete realizzare un semplice impasto, oppure creare una copertura più semplice, lavorando insieme dei cereali e dei pezzetti di frutta secca per ottenere un guscio croccante e gustoso. Per unire tra loro questi ingredienti potete usare il burro o il miele.
In alternativa, senza ultimare l'impasto, potete anche realizzare delle briciole di pasta, mescolando in una ciotola la farina, il burro e lo zucchero, e poi spolverizzarle sulla superficie della frutta andando a formare uno strato uniforme.
Così allestito, il vostro crumble dovrà necessariamente cuocere in forno per 40 minuti, e poi potrete servirlo caldo o freddo, in base ai vostri gusti, magari accompagnato con uno sbuffo di panna montata o con del gelato alla vaniglia.
I più golosi possono anche realizzare il crumble al cioccolato, versando del cioccolato fondente fuso sulla superficie del dolce, o aggiungendo delle gocce di cioccolato alla copertura, che con il calore del forno fonderanno unendosi alle altre briciole.