Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Crescente bolognese

Ricetta creata da Galbani
crescente bolognese
Vota
Media0

Presentazione

Il crescente bolognese, detta anche crescenta, è un prodotto tipico della cucina bolognese, che ha origini molto antiche. Si tratta di una focaccia morbida, soffice e dallo spessore alto, arricchita da quelli che vengono volgarmente detti ciccoli: ovvero salumi e affettati di varia tipologia, come ad esempio prosciutto e pancetta. Tuttavia, non tutti sanno che è possibile preparare questa ricetta anche a casa, senza alcuna difficoltà.

Per cucinare il crescente bolognese sarà sufficiente munirsi di pochi ingredienti, di cui la maggior parte potrete già trovarli a casa. Per insaporire il crescente abbiamo deciso di utilizzare un ingrediente speciale: l'Affettato Prosciutto Crudo Galbani, che saprà regalare alla vostra preparazione un gusto davvero delizioso!

Seguite tutti i passaggi della nostra ricetta per ottenere un crescente davvero saporito. Una specialità tutta italiana che non potete assolutamente farvi scappare!

Media
8
120 minuti
16 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per la biga:

  1. 150 ml acqua
  2. 250 g farina 00
  3. 2,5 g lievito di birra secco
  4. zucchero q.b.

 

Per l'impasto:

  1. 100 g Affettato Prosciutto Crudo Galbani
  2. 150 ml acqua
  3. 100 g strutto
  4. 250 g farina 00
  5. 2,5 g lievito di birra secco
  6. 100 g pancetta affumicata
  7. sale q.b.
  8. zucchero q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La crescente bolognese è un ricettatipica dell'Emilia-Romagna e della città di Bologna, frutto di una cultura del riciclo. Simile a una focaccia, il procedimento per prepararla è semplice e adatto a tutti. Seguite tutti i passaggi della ricetta per ottenere un crescente davvero delizioso!

01

Il primo passo per la preparazione della crescente bolognese è la realizzazione della biga: in una ciotola inserite la farina accuratamente setacciata, il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero. Iniziate a mescolare gli ingredienti aggiungendo gradualmente l'acqua a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto avrà preso forma continuate a lavorarlo con le mani fino a formare un panettoliscio e compatto. Inserite il panetto nella ciotola e ricopritela di pellicola trasparente, per poi lasciarlo lievitare per circa 15 ore in frigorifero.

02

Una volta terminata la lievitazione estraete la pasta dal frigo e lasciatelo risposare a temperatura ambiente. Nel mentre iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola inserite la farina 00, lo zucchero e il lievito di birra secco, iniziando a mescolare gli ingredienti. Inserite poi lo strutto e l'acqua gradualmente, continuando a impastare. Anche in questo caso dovrete ottenere un composto simile a quello ottenuto per la biga.

03

Tagliate a pezzettini i ciccioli, ovvero l'Affettato Prosciutto Crudo Galbani e la pancetta affumicata, cercando di ottenere dei dadini molto fini, quasi una poltiglia. Successivamente uniteli al composto appena realizzato, insieme a un pizzico di sale fino e alla biga a temperatura ambiente, e mescolate fino a incorporare il tutto. Lasciate l'impasto finale a riposare per 15 minuti.

04

Prendete una teglia rettangolare di dimensioni medio/grandi ricoperta di carta forno, e rovesciate l'impasto al suo interno, stendendolo lungo tutta la superficie. Bucherellate leggermente con le dita la superficie, per poi procedere a far riposare l'impasto direttamente in teglia per un'altra ora. Spennellate dell'olio extravergine di oliva su tutta la superficie, per poi infornare in forno statico preriscaldato a 200°C per circa un'ora, controllando la cottura di tanto in tanto. Servite ancora caldo e profumato!

Varianti

Il crescente bolognese è una preparazione semplice e facile da realizzare, che necessita di pochi passaggi, ma di un lungo tempo di lievitazione. Proprio come succede con il pane, infatti, l'impasto dovrà riposare molto per ottenere la giusta consistenza e la giusta morbidezza. Il nostro consiglio è di preparare l'impasto la sera prima, così da non trovarsi a dover iniziare la lievitazione all'ultimo minuto.

Il crescente però è anche una pietanza molto versatile, che può essere arricchita e insaporita in tanti modi diversi. Noi abbiamo deciso di utilizzare la pancetta e il prosciutto crudo, ma nulla vi vieta di sperimentare utilizzando altri tipi di carne. Ad esempio, potreste decidere di utilizzare del salame, anch'esso spezzettato e tritato in maniera abbastanza fine. Se, invece, non gradite particolarmente la pancetta affumicata, potete decidere di utilizzare quella dolce, che insieme al prosciutto crudo regalerà al piatto un piacevole contrasto di intensità.

Un altro modo per personalizzare il crescente è quello di utilizzare farine diverse. Se non avete a disposizione la farina 00, o preferite non usarla, potete infatti decidere di utilizzare una farina 0, oppure una farina meno raffinata, come la tipo 1 o la tipo 2. Ovviamente, la consistenza e la morbidezza della vostra focaccia potrebbero variare, ma non temete: il risultato sarà comunque squisito!

Consigli

Oltre a essere buonissimo e semplice da preparare, il crescente bolognese è anche un piatto che perfetto da servire in ogni tipo di occasione.

Sfornate la vostra crescenta e tagliatela a cubetti per creare uno sfizioso aperitivosaporito, da abbinare a delle bibite fresche. In alternativa, potreste decidere di servire il crescente in un buffet di antipasti: l'ideale se state organizzando una festa di compleanno, oppure un pranzo o una cena informale tra amici. Vista la sua preparazione, infatti, potete cucinare la crescenta bolognese anche per un gran numero di persone.

Ovviamente, potete anche decidere di preparare questa ricetta per voi, e gustarla in qualsiasi momento del giorno! Provatela per un pranzo veloce, o come spuntino da portare con sé a lavoro o a scuola.

Volete creare un crescente più leggero? Nessun problema! Potete fare qualche piccola modifica, che non inficerà assolutamente sul risultato e sulla bontà della ricetta. Innanzitutto, potete decidere di sostituire lo strutto con un'eguale quantità di burro, lievemente più leggero e digeribile. Nella fase finale della preparazione, invece, provate a spennellare la superficie della focaccia con dell'uovo sbattuto piuttosto che con l'olio. Otterrete una fantastica doratura!

Curiosità

La storia del crescente bolognese inserisce questo piatto senza alcun dubbio tra le ricette del riciclo culinario. Non a caso, sembra proprio che questa focaccia sia nata nei panifici bolognesi, che anticamente vendevano anche salumi. I panettieri, per riciclare l'impasto del pane avanzato, e i salumi rimasti dal giorno prima, preparavano il crescente, così da ottenere una colazione sostanziosa e saporita per la mattina dopo.

Oggi la crescente bolognese è una ricetta conosciuta in tutto il paese, depositata ufficialmente presso la Camera di Commercio. Un modo per preservare e salvaguardare il tesoro culinario della città di Bologna e di tutte le altre città Italiane!

Prova anche

Scopri di più