Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Costine di maiale in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le costine di maiale in padella sono una ricetta davvero saporita: la nostra ricetta non richiede tempi lunghi di preparazione e il suo pregio è di essere molto semplice; in meno di mezz'ora avrete un piatto succulento che vi lascerà molto soddisfatti.

Per esaltare il gusto già ricco delle costine e renderle ancora più sfiziose, useremo il Burro Santa Lucia, che con il suo sapore delicato è in grado di prelevare l’aroma dal rametto di rosmarino e a diffonderlo su tutta la superficie della carne, contribuendo a creare una deliziosa crosticina croccante.

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 8 costine di maiale
  3. 2 spicchi d’aglio
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. ½ bicchiere di vino bianco
  6. sale e pepe q.b.

Preparazione

Siete pronti per realizzare un secondo di carne davvero invitante? Allora realizzate anche voi la ricetta delle costine di maiale in padella.

01

Per preparare le costine di maiale in padella, cominciate praticando delle piccole incisioni lungo le parti più dure delle costine in modo da farle cuocere in maniera uniforme.

02

Per preparare le costine di maiale in padella, cominciate praticando delle piccole incisioni lungo le parti più dure delle costine in modo da farle cuocere in maniera uniforme.

03

Alzate la fiamma e unite le costine di maiale, fatele rosolare rigirandole un paio di volte, su entrambi i lati; aggiustate di sale e di pepe, quindi sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere le costine fino a che il vino bianco non sarà evaporato del tutto e fino a che non avrete ottenuto delle costine ben rosolate, ci vorranno all'incirca 10 minuti.

04

Una volta cotte, togliete le costine di maiale in padella dal fuoco e stendete le costine in un vassoio da portata e portate immediatamente in tavola perché sono da gustare ben calde.

Varianti

Per questa ricetta vi abbiamo consigliato di cuocerle in padella, ma se lo preferite potete cuocere le vostre costine di maiale al forno.

Per renderle più succose e mantenere la carne tenera preparate una marinatura di olio extravergine di oliva, aceto di mele, aglio, pepe nero in grani e aromi vari. Il miglior abbinamento per aromatizzarle è usare foglie di alloro e rametti di rosmarino, ma se volete ottenere un sapore più deciso potete aggiungere bacche di ginepro, cannella e chiodi di garofano. Conservatele in frigo e lasciatele insaporire più ore che potete.
Disponetele su una teglia bagnandole con il liquido ricavato dalla marinatura filtrata. Dopodiché infornate in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.

Se volete ammorbidire le vostre costine in padella potete cuocerle insieme a dei sughi che non solo le renderanno più gustose ma vi permetteranno di godervele appieno finendo il piatto con una bella scarpetta.
Potete aggiungere sapidità alle vostre costine aggiungendo dei pomodori pelati o della passata di pomodoro, magari arricchita con un pizzico di paprika.

Per un gusto un po' dolciastro potete saltare la carne con dei peperoni a listarelle, opportunamente lavati e ripuliti da semi e filamenti. In questo caso unite i peperoni al soffritto d'aglio prima della carne in modo tale che appassiscano. Dopodiché togliete buona parte dei peperoni, tritatela con un mixer e versate in padella la crema ottenuta. Condite con una manciata di origano e servite con delle fette di pane tostato.

In alternativa, se volete preparare questa ricetta con un altro tipo di carne provate le costolette di agnello in padella. La preparazione è la stessa, ma leggermente più lunga: dopo aver sfumato l'agnello fatelo cuocere con due mestoli di brodo e servite dopo che si sarà asciugato.

Suggerimenti

Si tratta di un taglio di carne molto versatile che può essere cotto al barbecue, al forno con le patate oppure saltato in padella come nella nostra ricetta e condito con qualche salsa agrodolce.
Per quest'ultimo tipo di cottura, è meglio utilizzare un tegame dai bordi alti e lasciar cuocere la carne senza coperchio. Potete far rosolare la carne utilizzando l'olio al posto del burro.

Per dare più carattere al piatto sfumate la carne con vino rosso e servite con un contorno di legumi: irrorate una padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, aggiungete cipolla e sedano, unite i fagioli già lessati e aromatizzate con delle foglie di salvia o aceto.

Quando si pianifica il menù per una cena bisogna saper accompagnare secondi e contorni, vediamo quindi cosa possiamo abbinare alle costolette di maiale in padella.
Trattandosi di un piatto di carne abbastanza corposo vi consigliamo due ricette vegetariane che aiutino a "sgrassare" il sapore del maiale.
Potete preparare un'insalata mista con lattuga iceberg, pomodoro a fette, cetriolo, mais, avocado e un giro di aceto balsamico.
Oppure potete servire un'insalata di carciofi, insolita e sfiziosa: in una ciotola capiente mescolate i cuori di carciofo sbollentati e raffreddati, funghi champignon, olio, succo di limone e scaglie di parmigiano.

Rendete le vostre costine più golose accompagnandole con delle salse in cui intingere la carne. La più indicata è la salsa barbecue, perfetta per questo genere di piatti. Tritate aglio e cipolla e friggeteli nel burro, aggiungete poi l'aceto e lasciatelo evaporare. A questo punto unite la salsa di pomodoro, un po' di concentrato, zucchero di canna e senape. Mescolate di tanto in tanto e perfezionate con sale, pepe e, se ce l'avete, qualche goccia di tabasco.

Curiosità

Le costine o costolette di maiale sono la parte finale delle costole del suino: un taglio povero ma molto saporito. Spostandovi lungo l'Italia potete trovarle sotto il nome di puntine nelle regioni del Nord o di spuntature al Sud.
Se nelle trattorie di Roma le trovate immerse nel sugo insieme alle salsicce, nelle Marche potete gustarle grigliate come cibo da strada.

Le costolette sono perfette se volete organizzare una grigliata all'aperto insieme agli amici. Se volete offrire un menù interamente a base di maiale, oltre alla costine e alle salsicce, potete servire le braciole.

Le braciole di maiale rappresentano un taglio di carne molto consistente e pieno di sapore. Per cucinarle al meglio dovete salare e pepare la carne a crudo, in seguito saltatela in padella con olio e aromi adatti agli arrosti oppure cuocetele nel grill su entrambi i lati finché non risulteranno ben cotti.
Altrimenti potete farle marinare per alcune ore con un mix di erbe aromatiche, spezie e aromi, aceto o vino rosso. Durante il tempo della marinatura la carne deve stare rigorosamente in frigo e deve risultare interamente coperta dal liquido.

Servitele su un vassoio colorandole con una salsa di accompagnamento, noi vi consigliamo una salsa di senape fatta in casa.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche