Contorni sfiziosi
Se desiderate imparare nuove ricette di contorni sfiziosi, da servire a parenti e amici in ogni stagione per lasciarli piacevolmente soddisfatti, Galbani ha pensato a una selezione perfetta per ogni esigenza, utilizzando i propri prodotti per fornire una nota di gusto ulteriore. Si prestano infatti ad essere abbinati con ogni genere di verdura, cotta o cruda, così da accompagnare le portate principali in maniera ottimale.
In questa selezione di contorni sfiziosi abbiamo raccolto ricette e soluzioni pratiche e veloci, che possono essere attuate anche in mancanza di tempo e consentire di portare in tavola un piatto colorato e gustoso.
Se improvvisamente vi è venuta voglia di carciofi, un'idea interessante è farli gratinati al forno, utilizzando del pangrattato, del prezzemolo tritato, una noce di burro e una Mozzarella Santa Lucia, per rendere filante e cremoso il composto anche dopo aver ottenuto la crosticina desiderata durante la cottura. Parliamo di un piatto gustoso apprezzato certamente da tutti i commensali e perfetto anche per essere mangiato da solo soddisfacendo il palato.
In alternativa potete stupire gli ospiti non con le normali patate al forno o fritte ma con un crumble, utilizzando tutti gli odori tritati, una dose di Burro Santa Lucia e del formaggio grattugiato. I tuberi dovranno essere prima lessati e poi ridotti in piccoli pezzi, utilizzando il forno per donare croccantezza all'intero piatto. La pietanza può essere servita calda ma anche fredda all'interno di un buffet estivo.
Una variante particolare alla solita insalata è quella che utilizza la frutta come guarnizione, ad esempio le fragole e gli agrumi, che donano una nota di sapore ulteriore contrastando con la propria acidità il gusto della verdura. Non dimenticate di aggiungere dei cubetti di formaggio, ad esempio la feta, sapida al palato e perfetta all'interno di questa colorata composizione. Se non amate la frutta in questo contesto potrete sempre ricorrere ai pomodorini e alle carote, tagliate in pezzi piccoli e accuratamente pulite.
Nelle fredde serate autunnali cosa potrebbe esserci di meglio che un contorno a base di zucca? Questa può essere grigliata, cotta al forno, lessata oppure fatta in umido, così da essere servita insieme a un secondo di carne. Per fare in modo che sia cremosa, è importante inserire una noce di Burro Santa Lucia, che permetta la corretta mantecatura nel corso della cottura. Si tratta di un piatto caldo gradevole al palato, assolutamente da provare!