Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Prosciutto cottoPresenta

Cipollina

Ricetta creata da Galbani
Cipollina
Vota
Media0

Presentazione

La cipollina catanese è un piatto della rosticceria siciliana molto saporito e dalla preparazione estremamente facile. Si tratta di una base di sfoglia farcita da un gustoso ripieno a base di pomodoro, cipolle, provola e prosciutto. Croccanti fuori e morbide all'interno. Per realizzarle vi serviranno pochissimi ingredienti!

Nella nostra ricetta abbiamo deciso di utilizzare l'Affettato Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, per regalare alla ricetta ancora più gusto e armonia di sapori. Ovviamente potrete decidere di modificare la ricetta preparando una delle varianti che vi abbiamo consigliato. Potete adattare anche le dosi degli ingredienti alle vostre esigenze, sulla base delle porzioni che avete intenzione di servire.

Non dovete far altro che correre in cucina e dedicare meno di un'ora di tempo alla preparazione di queste deliziose cipolline!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 100 g provola
  3. 2 cipolle rosse
  4. 200 ml passata di pomodoro
  5. 200 g Affettato Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. sale fino q.b.
  8. pepe nero q.b.

Preparazione

La cipollina catanese è un prodotto della rosticceria siciliana assolutamente delizioso, perfetto per uno spuntino veloce o un aperitivo sfizioso. Scopri come prepararla in pochi e semplici passaggi.

01

Per prima cosa preparate le cipolle: in una padella antiaderente versate uno filo d'olio extravergine di oliva, e fate scaldare per qualche secondo. Subito dopo aggiungete le cipolle rosse, precedentemente tagliate a fette molto sottili. Soffriggete le cipolle per qualche minuto in padella, fino a farle ammorbidire senza bruciarle. Aggiungete anche un pizzico di salefino e mescolate di tanto in tanto.

02

Ora è il momento di unire la salsa: una volta che la cipolla sarà arrivata a fine cottura aggiungete in padella la passata di pomodoro, e fate amalgamare il tutto a fiamma bassa per qualche secondo, aggiungendo anche un pizzico di pepe nero. Appena vedrete la salsa di pomodoro sobbollire, spegnete il tutto e lasciare intiepidire.

03

Adesso dovrete farcire le vostre cipolline catanesi: tagliate i fogli di pasta sfoglia in 4 quadrati (ogni rettangolo in due). Posizionate al centro di ogni quadrato una fetta di Affettato Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani (circa 50 g), un cucchiaio abbondante di composto alle cipolle e una fetta di provola (circa 25 g). Create un fagottino andando a chiudere bene gli angoli della pastasfoglia, assicurandovi che siano ben sigillati.

04

Siamo arrivati al momento della cottura: posizionate le vostre cipolline su una teglia ricoperta da cartaforno. Fate cuocere per circa 15 minuti in forno statico preriscaldato a una temperatura di 200° C. Una volta cotte, sfornate le cipolline catanesi e lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirle. Gustatele in compagnia di amici e parenti!

Varianti

La cipollina catanese è un prodotto della tradizione siciliana davvero squisito. Facilissimo da preparare, richiede pochissimi ingredienti e risulta anche essere un piatto molto versatile.

Non a caso, il ripieno delle cipolline è davvero semplice da modificare e potrete decidere di personalizzarlo come preferite. Ecco alcuni modi per andare a creare delle sfiziose varianti della cipollina catanese classica.

In primo luogo, potreste decidere di non utilizzare la provola, e sostituirla con un'altra tipologia di formaggio. Ad esempio, perché non usare della scamorza, del cacio cavallo, oppure della mozzarella fresca? In quest'ultimo caso, vi consigliamo di asciugare leggermente le fettine di mozzarella, per evitare che disperdano troppa acqua in cottura.

Anche il prosciutto può essere sostituito: nel nostro caso, abbiamo scelto di utilizzare del prosciutto cotto, che con il suo sapore dolciastro si sposa molto bene con il gusto delle cipolle rosse. Ciò non toglie, però, che possiate utilizzare del prosciutto crudo o un'altra tipologia di affettato di vostro gradimento.

Se vi è piaciuta l'idea di utilizzare il prosciutto come ripieno, provate a preparare anche gli arancini di riso: un altro piatto tipico della rosticceriasiciliana, conosciuto in tutta la penisola. Buoni da star bene!

Consigli

La cipollina siciliana è ideale per essere gustata in tantissime occasioni!

Potreste decidere di prepararla in grande quantità per un buffet di antipasti. L'ideale per una festa di compleanno o per una cena informale in compagnia di amici e parenti. Non a caso, la cipollina può diventare un antipasto perfetto anche per un evento speciale, come il menù di Natale.

Se volete rendere le vostre cipolline catanesi ancora più invitanti, ecco qualche trucchetto!

Innanzitutto, potete decidere di spennellare la superficie delle cipolline con un uovo sbattuto. Questo farà sì che le sfoglie diventino belle dorate, e renderà la consistenza ancora più croccante. Le vostre cipolline saranno ancora più irresistibili!

Un altro consiglio che possiamo darvi per insaporire le vostre cipolline è quello di insaporire il sugo al pomodoro con alcune foglie di basilico fresco spezzettate a mano. In questo modo regalerete sapore e profumo extra!

Curiosità

La rosticceria siciliana è un mondo gastronomico tutto da scoprire, che può vantare tantissime ricette e piatti sfiziosi. Non solo nella città di Catania: infatti, in tutte le città dell'isola siciliana è possibile trovare una ricetta tipica, tutta da gustare!

Per preparare le cipolline catanesi, potete anche decidere di realizzare la pastasfoglia in casa, per un risultato ancora più delizioso e genuino.

Tutto quello che vi servirà saranno burro, farina, acqua e sale. Potrete decidere di impastare a mano, oppure di utilizzare una planetaria e risparmiare tempo. Non temete, non troverete nessuna difficoltà nel preparare la sfoglia in casa!

Prova anche

Scopri di più