Ciambelle pizza
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 400 g di farina 00
- 240 g di acqua a temperatura ambiente
- 15 g di lievito istantaneo per torte salate
- 8 g di sale
Per il condimento:
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia
- 200 g di polpa di pomodoro o passata
- origano secco
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Cucinare delle ciambelle di pizza è facile e il procedimento prevede pochi passaggi che chiunque può realizzare tranquillamente. Andiamo a scoprirli insieme:
Prima di tutto, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a pezzi e mettetela a scolare, poi versate in un contenitore il pomodoro pelato o la passata e conditela con sale e pepe, origano e un filo d'olio. Riponete il condimento in frigorifero e passate all’impasto.
Versate in una ciotola la farina e il lievito istantaneo per torte salate, poi aggiungete l’acqua e il sale e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando non raggiungerà la consistenza
Quando sarà pronto, fatelo riposare avvolto in una pellicola e poi dividetelo in sei porzioni da circa 100 g ciascuno e create le ciambelline dandogli la caratteristica forma.
Man mano che finite le ciambelle, riponetele su un foglio di carta da forno e conditele singolarmente con la passata di pomodoro, infine infornate a 200° per circa 25 minuti.
Una volta tirate fuori dal forno, condite con la Mozzarella Santa Lucia e rimettetele al forno per 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga.
Sistemate su un piatto, un vassoio o su un tagliere di legno e servite le ciambelle a tavola ancora filanti.