Cheesecake al caramello salato con arachidi
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
- 500 g di formaggio Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa
- 250 g di ricotta
- 200 ml di panna fresca liquida
- 150 g di zucchero a velo
- 3 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 200 g di caramello salato
- 100 g di burro di arachidi
- 100 g di arachidi tostate e tritate
Preparazione
Seguite la ricetta della cheesecake al caramello salato e arachidi per un dessert fuori dal comune, capace di sorprendere i vostri ospiti con sapore decisi e colori vivaci!
Per cominciare, tritate finemente i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso, quindi pressate il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di circa 22 cm, rivestita con carta da forno sul fondo. Mettete in frigorifero a rassodare mentre preparate il resto della cheesecake.
In una ciotola capiente, mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna fresca liquida, lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
Versate metà del composto sulla base di biscotti nella tortiera. Poi scaldate il caramello salato e il burro di arachidi in un pentolino a fuoco basso, mescolando finché non si sciolgono e si amalgamano bene: versate questo composto sopra alla prima metà della cheesecake.
Aggiungete l'altra metà del composto di formaggio sulla parte superiore e livellate bene la superficie.
Infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 50-60 minuti, o fino a quando il centro della cheesecake risulta appena tremolante.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.
Prima di servire, decorate la cheesecake con le arachidi tritate e una generosa spruzzata di caramello salato.