Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al caramello salato con arachidi

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al caramello salato con arachidi
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Siete amanti delle ricette di cheesecake? Ne avete provate molte ma cercate qualcosa ancora in grado di stupirvi? Ecco la ricetta che fa al caso vostro!

La cheesecake al caramello salato con arachidi è un dolce irresistibile che unisce la cremosità della cheesecake con la golosità del caramello salato e il croccante delle arachidi. Questa delizia è perfetta per chi ama i contrasti di sapori e consistenze, e sarà sicuramente apprezzata da tutti i golosi a tavola.

Utilizzate lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa per una consistenza perfetta e un sapore avvolgente, e seguite questa semplice ricetta per un risultato a prova di chef!

Facile
6
80 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro fuso
  • 500 g di formaggio Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa
  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 200 g di caramello salato
  • 100 g di burro di arachidi
  • 100 g di arachidi tostate e tritate

Preparazione

Seguite la ricetta della cheesecake al caramello salato e arachidi per un dessert fuori dal comune, capace di sorprendere i vostri ospiti con sapore decisi e colori vivaci!

01

Per cominciare, tritate finemente i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso, quindi pressate il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera del diametro di circa 22 cm, rivestita con carta da forno sul fondo. Mettete in frigorifero a rassodare mentre preparate il resto della cheesecake.

02

In una ciotola capiente, mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta, la panna fresca liquida, lo zucchero a velo e la vaniglia fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

03

Versate metà del composto sulla base di biscotti nella tortiera. Poi scaldate il caramello salato e il burro di arachidi in un pentolino a fuoco basso, mescolando finché non si sciolgono e si amalgamano bene: versate questo composto sopra alla prima metà della cheesecake.

04

Aggiungete l'altra metà del composto di formaggio sulla parte superiore e livellate bene la superficie.

05

Infornate in forno preriscaldato a 160°C per circa 50-60 minuti, o fino a quando il centro della cheesecake risulta appena tremolante.

06

Sfornate e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte.

07

Prima di servire, decorate la cheesecake con le arachidi tritate e una generosa spruzzata di caramello salato.

Varianti

La ricetta qui proposta può essere personalizzata in molti modi diversi, per ottenere un risultato il più possibile vicino ai vostri desideri.

Potete ad esempio sostituire il formaggio spalmabile e la ricotta con del mascarpone, per una versione più cremosa. Al contrario, per una cheesecake dal gusto più leggero vi consigliamo di sostituire la panna fresca con dello yogurt magro o dello yogurt greco, ottime alternative per la realizzazione di un dolce di questo tipo.

In alternativa al burro di arachidi, invece, potete utilizzare burro di nocciole o burro di mandorle oppure, perché no, anche della crema al cioccolato: in questo caso avrete un gusto diverso, ma altrettanto goloso e divertente. Provate inoltre a sostituire le arachidi tostate con mandorle, noci o altra frutta secca a vostra scelta!

Consigli

Ecco alcuni consigli per realizzare al meglio questa ricetta, evitando difficoltà particolari e gli errori più comuni.

Per prima cosa, assicuratevi di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, specialmente i formaggi, per un composto più omogeneo e facile da maneggiare. Se il composto a base di formaggio dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po' di latte; se invece fosse troppo liquido, potete porre rimedio aggiungendo un paio di fogli di gelatina alimentare. Prima di versare il secondo strato di composto di formaggio, inoltre, assicuratevi che il primo strato di caramello sia solidificato, altrimenti i due strati si mescoleranno durante la cottura.

Ricordate di lasciare raffreddare completamente e poi rassodare a sufficienza la cheesecake in frigorifero prima di servirla, in modo che si solidifichi bene e mantenga intatta la sua forma anche dopo essere stata tagliata in porzioni.

Inoltre, seguite questi semplici step per preparare il caramello salato, se non l'avete già pronto a vostra disposizione: dovete sciogliere lo zucchero in una padella, poi aggiungete del burro, della panna e infine un pizzico di sale. Cuocete finché diventa cremoso, quindi lasciate raffreddare e conservatelo in frigorifero fino all'utilizzo.

Curiosità

Forse non tutti sanno che le arachidi, nonostante il loro nome, non sono davvero frutta a guscio, ma appartengono alla famiglia delle leguminose, e crescono sotto terra, a differenza delle noci e delle mandorle. Inoltre, le arachidi hanno una storia affascinante che si estende per migliaia di anni: si dice ad esempio che fossero già consumate dalle antiche civiltà precolombiane in America centrale e meridionale, dove venivano considerate una fonte preziosa di nutrienti. Tuttavia, furono i portoghesi a diffonderle in Europa nel XVI secolo, dopo averle scoperte nelle loro esplorazioni in Africa.

Oggi, le arachidi sono uno degli snack più amati al mondo, utilizzate anche nella cucina di molti paesi per preparare piatti dolci e salati. E, tra l'altro, non solo sono un alimento incredibilmente gustoso, ma sono anche ricche di proteine, fibre e grassi salutari, rendendole un'integrazione nutriente alla dieta quotidiana.

Prova anche

Scopri di più