Casabe
Presentazione
Ingredienti
- Manioca;
- sale q.b.
Per accompagnare:
- Formaggio Fresco Zero Santa Lucia q.b.
- sale;
- pepe;
- olio extravergine d'oliva;
Preparazione
La preparazione riguarda due differenti cose, da un lato l'impasto per preparare Casabe e dall'altra gli ingredienti essenziali per servirlo. Noi ve lo proponiamo abbinato a Zero, il Formaggio Fresco Senza Grassi Santa Lucia, perfetto per essere spalmato sul Csabe.
Per prima cosa bisogna lavare la manioca sotto l’acqua fredda, poi sbucciarla e quindi grattugiare la polpa. Il tutto deve essere messo in un panno pulito per qualche minuto affinché possa assorbire l’umidità.
Il liquido ricavato può essere disposto in una terrina e non gettato. Se invece si compra già pronta e non si deve effettuare il passaggio precedente, si utilizzerà un po’ d’acqua all’occorrenza.
Al composto aggiungete sale stemperando con una forchetta affinché non ci siano grumi. Stendere il tutto con le mani e quindi dividerlo in parti uguali, formando dei cerchi.
Scaldare una piastra o una padella e quando ben calda versate all’interno con una spatola una parte di composto.
Questo deve dorarsi bene da entrambe le parti, poi sarà pronto. Ovviamente non va dato agli ospiti semplice ma bisogna accompagnarlo con qualcosa in cui intingerlo. Si può mettere un battuto di olio, sale e pepe e Formaggio Fresco Zero Santa Lucia, con un filino d’olio extravergine d’oliva e una macinata di pepe.