Albero di natale con pasta pizza
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto:
- 200 g di farina di tipo 0;
- 300 g di farina di tipo 00;
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente;
- 35 g di olio extravergine di oliva;
- 5 g di lievito di birra fresco;
- 10 g di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Italiana,
- 1 mozzarella Santa Lucia
- Ingredienti per la rifinitura:
- 1 uovo, latte q.b
Preparazione
Per questa ricetta potrete decidere di preparare in casa il vostro impasto per pizza, oppure acquistarlo direttamente al supermercato. Il procedimento seguente vi guiderà nella ricetta dell'albero di Natale fatto con pasta pizza, partendo dal realizzare la base fino alla decorazione: sarà molto semplice prepararlo con le vostre mani.
0Mescolate energicamente tutti gli ingredienti dell'impasto pizza, avendo cura di aggiungere il sale e il lievito separatamente così da assicurare una buona lievitazione della pasta. Lasciate riposare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio: ci vorranno circa 2 ore. Intanto preparate il resto degli ingredienti e tagliate la mozzarella a cubetti.
Una volta che l'impasto sarà cresciuto, su un piano di lavoro stendete la pasta e dategli una forma rettangolare. Tagliate delle strisce dello spessore di circa 5 centimetri dal lato corto del rettangolo fino ad esaurire tutto l'impasto.
Su ogni striscia adagiate mezza fettina di Prosciutto Cotto Fetta Italiana e una manciata di cubetti Mozzarella Santa Lucia.
Iniziate a preriscaldare il forno a 180°. Poi arrotolate ben strette le striscioline su sé stesse fino a formare delle girelle.
Preparate una teglia rivestita con un foglio di carta forno e iniziate a disporre le girelle a forma di albero di Natale. A disegno concluso, spennellate il composto di latte e uovo su tutta la superficie.
Infornate per circa 20 minuti e lasciate cuocere. Quando le girelle saranno diventate dorate, estraete dal forno e lasciate raffreddare. Il vostro albero di Natale è pronto per essere servito!