Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
SalamePresenta

Rotoli di pasta pizza appetitosi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Salame Napoli
Salame Napoli
Vota
Media0

Presentazione

La pizza, si sa, è la ricetta preferita di grandi e bambini*. Il suo gusto unico, saporito e fragrante ed il suo essere morbida e croccante allo stesso tempo, l’hanno resa famosa in tutto il mondo. 

La ricetta della pasta pizza è a base di semplici ingredienti, quali farina, lievito e acqua e un pizzico di sale. Poi molte delle varianti dipendono un po’ dal tipo di farine usate e dai metodi di lavorazione. 

Con la pasta di pizza è possibile realizzare non solo pizze rotonde, o in teglia, ma è usata anche per la preparazione di focacce, pizzette, calzoni e altri golosi prodotti da forno e fritti, ideali per tutte le occasioni. 

Nella ricetta della pasta pizza di oggi vogliamo proporvi, uno speciale stuzzichino, ottimo da servire come antipasto, finger food da buffet, ma anche come cena tra amici, o in famiglia. 

Stiamo parlando dei rotoli di pasta pizza, semplici e gustosi, da farcire come più preferite. Noi oggi prepareremo uno sfizioso ripieno con Salame Galbanetto Napoli, Ricotta Santa Lucia e Mozzarella Santa Lucia, un’esplosione di sapori che delizieranno i palati di tutti i presenti! 

Potete preparare tutte le varianti che preferite in base ai vostri gusti. L’unico limite e la vostra fantasia, l’unica certezza è che sarà una bontà assoluta! 

*sopra i 3 anni

Media
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta pizza o panetto di pizza fatta da voi
  2. 100 gr di Salame Galbanetto Napoli
  3. 1 uovo
  4. sale e pepe q.b.
  5. 50 gr di grana grattuggiato
  6. 80/100 gr di Mozzarella Santa Lucia
  7. 200 gr di Ricotta Santa Lucia

Preparazione

Il rotolo di pasta pizza è un modo diverso di portare in tavola la pizza. Potete realizzare rotoli di grandezze diverse e gusti diversi. Potete usare un rotolo già pronto, oppure sperimentare impasti differenti, come ad esempio quello della pizza di farina integrale, o uno a base di farina bianca e farina di semola rimacinata. Potete usare verdure, o prepararli seguendo i gusti delle pizze più famose e conosciute come la pizza margherita , o la pizza napoletana. Vediamo insieme i passaggi della ricetta della pasta pizza.

Varianti

I rotoli di pasta pizza sono un’idea perfetta per l’organizzazione di gustosi aperitivi e buffet. La preparazione è facile e veloce. Basterà stendere la base della pizza e guarnire in base alle preferenze. Vi suggeriamo qui delle sfiziose varianti da portare in tavola per ogni occasione. 

Oltre ai gusti canonici come margherita, capricciosa, o napoletana, potete preparare, ad esempio dei golosi rotoli di pasta pizza alla diavola. Stendete la passata di pomodoro, aggiungete il salame piccante e le olive. Finite con la mozzarella e dopo aver affettato il rotolo, fate lievitare nuovamente le girelle prima di infornare. 

Volete servire qualcosa dal gusto più delicato? Provate a una fantastica e gustosa versione a base di pesce e verdure. Guarnite il rotolo con pesto di zucchine, pezzetti di salmone affumicato e stracchino. La croccantezza della pizza, unita alla cremosità del ripieno, lasceranno i commensali a bocca aperta. 

Se invece siete alla ricerca di sapori più rustici e decisi, provate un ripieno di salsiccia, funghi, mozzarella e provola affumicata, o ancora pomodorini, melanzane, tonno e capperi. Potete davvero sbizzarrirvi e creare in poco tempo squisiti stuzzichini. 

I rotoli di pasta pizza possono essere cotti in teglia, oppure su pietra. Quest’ultima, ricreando la temperatura molto più simile a quella del forno a legna darà loro un sapore ancora più simile alla pizza rustica rotonda. Resteranno soffici dentro e meravigliosamente croccanti e fragranti fuori.

Suggerimenti

Se volete cuocere al meglio i vostri rotoli di pasta pizza vi suggeriamo di sbriciolare in anticipo la Mozzarella Santa Lucia per eliminare un po’ di acqua in eccesso che ammorbidirebbe troppo l’impasto in cottura, e di usare il forno statico per la cottura, alla temperatura massima. Generalmente i forni di casa arrivano tra i 220° e i 250°. 

Potete usare questa ricetta per creare, al posto dei rotoli dei buonissimi calzoni, da fare al forno, ma anche fritti.  

Volete preparare l’impasto fatto in casa. Vi suggeriamo una ricetta della pasta pizza facile e veloce. Il tempo in più sarà dovuto solo alla lievitazione e maturazione dell’impasto. Su una spianatoia versate 500 g di farina e fate un buco al centro. In 300 ml di acqua sciogliete 2 g di lievito di birra insieme a mezzo cucchiaino di zucchero. Iniziate a versare a filo l’acqua al centro e iniziate a mescolare velocemente. Aggiungete il sale e continuate ad impastare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e compatto. Mettete in un contenitore con un coperchio ermetico, oppure in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente, o un panno.  

Fate riposare l’impasto nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore, o comunque fino al raddoppio. Se volete un impasto elastico e perfetto, prima di formare la palla fate delle pieghe, che per metteranno alla maglia glutinica di rinforzarsi e crescere. 

Potete preparare l’impasto anche il giorno prima e far continuare la lievitazione in frigo. Toglietelo almeno 2 ore prima di iniziare la vostra preparazione.

Curiosità

I rotoli di pizza sono una meravigliosa variante della pizza arrotolata, buonissima alternativa alla pizza rotonda o in teglia.  

Si dice che la pizza arrotolata abbia avuto origini in America, dall’idea di alcuni emigrati italiani di provenienza siciliana. La pizza arrotolata è in effetti più nota come pizza Stromboli, o [rotolo di pizza](/ricette/rotolo-di-pizza), in onore del vulcano siciliano. Il ripieno fumante di pomodoro, mozzarella e basilico, oltre a ricordare tipici italiani, fanno pensare un po’ alla fuoriuscita di lava rovente. La pizza arrotolata può essere farcita con i gusti che si preferiscono. Al salame, ai funghi, con il pomodoro o in bianco. Noi vi suggeriamo una golosa versione con salsiccia sbriciolata, pomodorini, funghi e besciamella, per dare un tocco particolare e diverso dal solito. 

La differenza con i rotoli di pasta pizza sta nella cottura. La pizza arrotolata è cotta interamente così come viene preparata, mentre i rotoli di pasta pizza, sono tagliati prima di andare in cottura. Il sapore di entrambi resta però eccezionale! 

Con la ricetta della pasta pizza è possibile preparare tantissimi piatti diversi, come panzerotti e pizzette fritte dal profumo inebriante e dal ripieno golosissimo. Per la frittura, vi consigliamo l’utilizzo di una padella fonda dai bordi alti e di fare particolare attenzione alla chiusura dei panzerotti che devono contenere bene il ripieno, in modo da evitare fuoriuscite e schizzi di olio bollente.

Ti potrebbe interessare anche