La ricetta che vi presentiamo in questa pagina è una variante del piatto pugliese per eccellenza: le orecchiette con broccoletti, più conosciuti come cime di rapa.
Le cime di rapa appartengono a una pianta molto saporita capace di crescere anche a basse temperature e, per questo motivo, perfetta per la stagione invernale.
Le orecchiette alle cime di rapa sono un primo gustoso e semplice da preparare, che potete servire in ogni occasione e modificare a piacimento con l'aggiunta di tanti ingredienti diversi.
Le orecchiette con broccoli e salsiccia, ad esempio, sono una versione tanto buona quanto sfiziosa di questa ricetta: tutto quello che dovrete fare per metterla in pratica sarà rosolare una salsiccia sbriciolata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio insieme ai broccoletti e poi aggiungere la pasta come vi abbiamo indicato. Volendo, per rendere la pietanza ancora più buona, potete insaporire il tutto anche con un pizzico di peperoncino.
Molto buone sono anche le orecchiette con broccoli e acciughe, preparate lessando le verdure in acqua bollente e cuocendo le alici spezzettate con aglio e olio: per orecchiette alla pugliese deliziose e particolari.
Il broccolo è un ortaggio dal gusto intenso che si sposa bene con tanti ingredienti diversi. Un altro primo buonissimo che potrete provare a realizzare è la pasta con broccoli e pancetta.
Per preparare questo condimento dovrete prima scaldare un filo di olio extravergine d'oliva, unite la pancetta a dadini insieme a uno spicchio d'aglio e fate rosolare a fiamma dolce. Intanto portate a bollore l'acqua in una pentola e fate cuocere i broccoli per pochi minuti prima di unirli alle acciughe.
La pasta con broccoli e acciughe si sposa molto bene anche con l'aggiunta di noci tritate e una spolverizzata di pecorino: se utilizzate gli spaghetti, cuoceteli nella stessa acqua di cottura dei broccoli per dare loro ancora più sapore.
A proposito di personalizzazioni, provate le orecchiette coi broccoli usando anche funghi saltati in padella, piselli, pomodori secchi o tonno sott'olio: si tratta in effetti di una ricetta molto versatile, ottima per svuotare il frigo dalle rimanenze di cibo. Potrete variare anche con la cottura: deliziose le orecchiette al forno con pomodoro e ricotta.
Se desiderate una versione più raffinata per un menu speciale, potrete preparare questa ricetta semplicemente aggiungendo qualche ingrediente sfizioso: provate con pinoli e uvetta e completate aggiungendo del pangrattato tostato prima di servire in tavola. Servirà sia come decorazione che come elemento di croccantezza per i vostri primi piatti.