Orecchiette al forno
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 400 gr di pasta tipo orecchiette
- ½ cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- ½ kg di passata di pomodoro
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Il piatto che servirete in tavola si presenterà fin dal primo boccone come una vera e propria delizia.Questo grazie alla versatilità del formato di pasta tipico della gastronomia pugliese, adatto ad accogliere ed esaltare qualsiasi tipo di condimento.
01
Come preparare le orecchiette al forno? Prima di tutto dovete mondare, lavare e tritare la cipolla, il sedano e la carota. Dopodiché, in una casseruola di media grandezza, fate saltare il trito con olio extravergine d'oliva.
02
Quando il tutto risulterà imbiondito, versate la passata di pomodoro. A questo punto, salate e pepate il sugo. Quindi cuocetelo a fuoco medio con un coperchio per 20 minuti circa.
03
Nel frattempo, portate abbondante acqua salata ad ebollizione. Dunque, cuocete la pasta per 3/4 del tempo di cottura indicato sulla confezione.
04
Trascorso il tempo necessario, scolate le orecchiette e mettetele dentro una ciotola capiente, dove in precedenza avrete lavorato 200 g di Ricotta Santa Lucia con il sugo. Quindi condite per bene la vostra pasta.
05
A questo punto, aggiungete anche la ricotta rimanente ridotta in piccoli fiocchi e versate la pasta all'interno di una pirofila unta d'olio extravergine d'oliva. Concludete la pietanza facendola cucinare in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. A cottura raggiunta servitela immediatamente.