Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Orecchiette alla crema di radicchio e stracchino

Ricetta creata da Galbani
Orecchiette alla crema di radicchio e stracchino
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Se volete servire un primo piatto dal gusto raffinato e particolare, la pasta con radicchio e stracchino è quello che fa al caso vostro. Questa ricetta facile e veloce è un piatto dal gusto avvolgente e deciso, dato dal tocco di amarognolo tipico del radicchio.

Per realizzare questa ricetta servono pochi e semplici ingredienti ed è ottima se avete poco tempo per cucinare ma volete comunque gustare qualcosa di sfizioso.

La pasta con radicchio e stracchino può essere servita anche come piatto unico, perché è sostanzioso e completo. Usate tutti i formati di pasta che preferite, perché il morbido e cremoso condimento si lega molto facilmente.

Nella ricetta che vi proponiamo oggi vi suggeriamo uno speciale abbinamento con le orecchiette pugliesi.

Potete usare il tipo di radicchio che preferite, anche se il più comune è il radicchio di Treviso, dalle foglie dal colore rosso e viola. Quest’ortaggio è davvero molto versatile ed è ottimo per preparare non solo primi piatti di pasta. Infatti si sposa molto bene anche con il riso e si possono preparare anche secondi piatti e contorni dal sapore strabiliante.

Abbiamo selezionato per voi le 10 migliori ricette con il radicchio da realizzare per ogni occasione e soddisfare i palati di tutti, ma adesso mettiamoci ai fornelli e prepariamo insieme questa gustosissima ricetta!

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 230g di Certosa Classica
  2. 400g di orecchiette pugliesi
  3. 200g di radicchio
  4. 2 cucchiai di olio extravergine
  5. 50g di parmigiano grattugiato
  6. Erba cipollina
  7. 1/2 l di latte
  8. Sale e pepe

Preparazione

Per preparare le orecchiette con crema di radicchio e stracchino avrete bisogno di 2 casseruole per sbollentare il radicchio e cuocere la pasta, un mixer e una padella antiaderente per preparare il condimento. Vediamo insieme il procedimento per preparare questo piatto gustoso.

01

Pulite bene il radicchio e fatelo cuocere in abbondante acqua bollente e salata per qualche minuto, scolate e tenete da parte.

02

In un mixer da cucina, tritate il radicchio con un filo di olio extravergine e un goccio di latte.

03

Versate il composto in padella e aggiungete erba cipollina fresca tritata.

04

Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20 minuti.

05

Intanto cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente e salata.

06

Tagliate la Certosa Classica a cubetti e mantecate la pasta in padella con il parmigiano per 2 minuti. Servite calda.

Varianti

250 parole circa Sottolineare il testo aggiunto Grassetti su parole e/o concetti importanti

La pasta con radicchio e stracchino è un primo piatto semplice e veloce, dal gusto cremoso e speciale. Potete realizzare delle golose varianti per ogni palato e occasione speciale.

È possibile aggiungere ad esempio delle noci spezzettate, per rendere il piatto più goloso e croccante. Le noci si sposano molto bene con il sapore deciso del radicchio e la delicatezza dello stracchino.

Potete inoltre utilizzare un altro formaggio, della robiola, ad esempio, o del gorgonzola e se gradite ammorbidire il sapore un po’ amaro e pungente del radicchio potete unire al condimento qualche cucchiaio di panna da cucina.

Potete preparare anche una speciale versione con lo speck. Fate rosolare lo speck tagliato a listarelle nella padella e poi unite la crema di radicchio e continuate la cottura. Se volete realizzare un piatto ancora più saporito seguite lo stesso procedimento, ma al posto dello speck versate in padella dei cubetti di pancetta. Potete usare diversi formati di pasta, lunga e corta, come fusilli, penne, o spaghetti. Il sugo di radicchio e stracchino è ottimo anche con la pasta fresca.

Una sfiziosa variante, ottima se volete preparare un piatto raffinato e saporito per il pranzo della domenica in famiglia, una cena, o un’occasione speciale con gli amici sono le morbide e cremose lasagne al radicchio, preparate con il gorgonzola e la besciamella. Buonissime anche con l’aggiunta di speck, o della golosa salsiccia sbriciolata.

Suggerimenti

Vi consigliamo di portare in tavola le orecchiette con crema di radicchio e stracchino ben calde, con una spolverizzata di pepe nero e del formaggio grattugiato. Lo stracchino sciolto fa da collante tra le componenti della ricetta e dona al piatto un gusto ancora più morbido.

Se avanza della pasta, non vi preoccupate. Potete utilizzarla per preparare unagolosa e delicata pasta al forno. Mettete la pasta in una pirofila e coprite la superficie con formaggio grattugiato e pangrattato, per creare una gratinatura saporita.

Volete aggiungere ancora più gusto alla ricetta? Mescolate nella pasta delle striscioline di speck e unite delle noci sbriciolate al pangrattato e al formaggio, per una gratinatura particolare e croccante. Infornate a 200° per 15 minuti e mettete poi la funzione grill per altri 3 minuti circa.

Se avete voglia di una ricetta estiva, vi consigliamo infine un delizioso piatto unico, l’insalata di riso con radicchio, stracchino e salmone. Lessate il riso e fatelo raffreddare. Prendete una padella antiaderente e cuocete un filetto di salmone con un filo d’olio extravergine. Aromatizzate con dell’erba cipollina e del pepe nero. Tagliate il filetto di salmone a pezzetti e fatelo raffreddare. In un’insalatiera unite poi il riso, il salmone, il radicchio crudo lavato, asciugato e tagliato a listarelle e lo stracchino a tocchetti. Condite con sale, limone e olio. Fate riposare in frigo prima di servire. Non sentite già l'acquolina in bocca?

Curiosità

Il radicchio rosso è un ortaggio tipicamente autunnale ed invernale. È possibile però, trovarlo ormai quasi tutto l’anno. Le varietà più conosciute sono quella di Treviso e di Chioggia. Il radicchio autunnale è detto precoce, mentre quello invernale tardivo e a volte presenta qualità diverse.

Il radicchio rosso di Treviso è caratterizzato per la sua forma allungata e voluminosa, il colore intenso, il sapore amarognolo e le foglie croccanti.

Il radicchio di Chioggia ha invece la tipica forma rotondeggiante e foglie grandi e molto croccanti nei cespi precoci e mediamente croccanti in quelli tardivi. I precoci sono inoltre più dolci, mentre i tardivi sono generalmente più amarognoli.

Il radicchio, in tutte le sue varietà, è ottimo da consumare crudo per arricchire le insalate ed è perfetto per la preparazione di tantissimi altri piatti sia estivi che invernali.

Non necessita di lunghe cotture o cotture troppo aggressive, anzi, per mantenere inalterato il suo sapore caratteristico è bene effettuare cotture leggere di pochi minuti, come la stufatura.

Perfetto per preparare deliziosi antipasti, primi e secondi piatti, a base sia di carne che di pesce, è ottimo anche per la preparazione di golose pizze, focacce ripiene e torte salate.

Se volete, ad esempio organizzare un bel pic_nic in famiglia o un aperitivo con gli amici e desiderate portare qualcosa di originale e stuzzicante, potete preparare una buona torta salata con radicchio, ripiena di gorgonzola e olive nere. Da leccarsi i baffi!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche