Decorare la cheesecake: consigli per decorazioni d'autore
Social network e programmi televisivi ci hanno insegnato che – quando si tratta di cibo – anche l’occhio vuole la sua parte: la decorazione di un piatto, la disposizione degli elementi, la gestione dello spazio e dei volumi, la capacità di associare colori e forme sono tutti punti essenziali del processo di preparazione di una pietanza. L’impiattamento, in sostanza, non è meno importante dell’allestimento del piatto in sé, di una buona cottura, di un condimento equilibrato. Perché è risaputo che, in cucina, qualsiasi pietanza non può essere solo buona, ma deve essere anche bella.
Fantasia e creatività, quindi, sono indispensabili per rendere un piatto esteticamente appagante, oltre che buono al palato; ma servono anche rigore, precisione, senso della misura, mano ferma e un certo gusto per l’abbinamento di forme e colori. D’altro canto, impiattare un primo piatto o un antipasto può essere un compito realizzabile in poco tempo e con poche, semplici istruzioni. Può risultare più complesso occuparsi dei dolci o dessert vari, in cui di solito si richiede un impegno maggiore (si pensi a quanto, nell’immaginario comune, abbiano influito le tendenze legate al cake design).
Se imparare come decorare una torta può essere semplice e divertente, decorare una cheesecake richiede certamente qualche ulteriore attenzione. Per questo motivo, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo tutti i consigli e i suggerimenti per decorare a regola d’arte le vostre cheesecake, in modo che – una volta pronte – siano non solo buone, ma anche molto belle da ammirare! Esistono infatti molti trucchi per decorare una cheesecake in modo efficace, scenografico e di grande effetto: qui troverete tutte le indicazioni da scegliere in base all’occasione e al tipo di strumenti a vostra disposizione. In alto le sac-à-poche, riscaldate pentolini e fornelli: è ora di decorare!