Dolci russi tipici
La Russia è un paese con una storia millenaria e affascinante. Patria di imperi sconfinati e di eventi storici che hanno per sempre cambiato il mondo, come la rivoluzione bolscevica del 1917. Divisa geograficamente tra Europa e Asia, da sempre è stata protagonista centrale delle vicende di entrambi i continenti, ancora oggi continua ad esserlo a pieno titolo.
Ha quindi una storia di contaminazioni provenienti da varie zone. Contaminazioni culturali, ma anche gastronomiche.
Oggi l’ex paese degli Zar, coniuga in modo affascinante modernità e cultura antica. Da Mosca, a San Pietroburgo fino alla steppa per arrivare ai ghiacciai Siberiani, la Russia sorprenderà piacevolmente i palati di chiunque la vorrà scoprire.
Un viaggio sulla transiberiana potrebbe essere magari l’occasione giusta per godere delle bellezze architettoniche e naturalistiche, approfittando dell’occasione per conoscere anche tutte le golosità che questa meravigliosa terra può offrirvi.
La pasticceria russa, seppur poco conosciuta rispetto ad altre europee, offre in realtà una varietà interessante di dolci che sfruttano nel migliore dei modi i prodotti della sconfinata nazione. Burro, miele, frutta secca e formaggi, fanno dei dolci russi sicuramente delle pietanze dal gusto deciso, ma ideali per scaldare corpi e anime nei lunghi e freddi inverni del continente.
Tra le tante specialità dolciarie abbiamo ne abbiamo selezionate alcune che ben vi permetteranno di assaporare la cucina russa in tutta la sua golosità e che, siamo sicuri, vi invoglieranno ad organizzare la prossima vostra vacanza con destinazione Piazza Rossa, o Palazzo d’Inverno.
Abbiamo scelto 8 dolci russi tipici, non vi resta che scegliere il vostro preferito. Andiamo!