La cucina inglese ama i contrasti e i sapori speziati che esaltano ogni tipo di cibo. Questa tendenza è presente anche nelle ricette dolci in cui, spesso, le torte sono arricchite da spezie e farcite con creme a base di formaggio.
Tra le torte inglesi più conosciute e tradizionali c’è la carrot cake che, con la sua golosissima e semplice glassa e il suo sapore di spezie, è una ricetta semplice e imperdibile!
E' leggermente diversa dall'italiana torta di carote ed ecco come si prepara: in una terrina, mescolate 180 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di bicarbonato, una spolverata di cannella e di noce moscata, un cucchiaino di chiodi di garofano tritati e un pizzico di sale. Separatamente, lavorate 200 g di zucchero con 2 uova e il succo di un’arancia fino a ottenere un composto spumoso, quindi versate 150 ml di olio di semi a filo e 200 g di carote grattugiate e mescolate.
Aggiungete il composto di farina e spezie, amalgamando delicatamente, mettete l'impasto della torta in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per 35 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alla glassa: lavorate 150 g di formaggio spalmabile con 100 g di burro ammorbidito, realizzando una crema; aggiungete 100 g di zucchero a velo setacciato, due cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata e un cucchiaino di zenzero.
Mescolate bene e mettete a riposare in frigorifero per 10 minuti. Una volta pronta la torta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella; quindi, prendete dal frigo la glassa, mescolatela un po' e spalmatela attentamente sulla torta fino a ricoprire anche il bordo per intero. Servitela a fette, decorando con carote tagliate a julienne o con piccole carotine di pasta da zucchero.
Apple Pie o Mince Pie sono tipiche torte inglesi, racchiuse da un involucro di pasta nato, originariamente, per preparazioni salate con carne e patate. Esiste, però, anche la loro versione dolce, tipica soprattutto delle tradizioni delle feste del periodo natalizio.
Per il ripieno, unite in una ciotola le mele tagliate a pezzetti, la scorza di un'arancia e il suo succo, 100 g di zucchero di canna e le spezie che preferite. Aggiungete 60 g di burro tagliato a dadini e 100 g di uvetta e canditi, se vi piacciono; mescolate bene e lasciate riposare a lungo. Quindi, mettete tutto in una casseruola e cuocete a fuoco lento per 30 minuti, quindi aggiungete un cucchiaio di liquore a vostra scelta, aspettate ancora qualche minuto e spegnete.
Preparate la pasta amalgamando 300 g di farina con 200 g di burro, formate delle grosse briciole e aggiungete un uovo, un pizzico di sale e tre cucchiai di acqua fredda. Fate riposare l’impasto per mezz'ora in frigorifero, avvolto da pellicola da cucina. Una volta riportato a temperatura ambiente, stendetelo a uno spessore di 5 mm circa. Ricavatene dei dischi di 7-8 cm e foderate degli stampini (per crostatine) precedentemente imburrati.
Riempite i cestini con il ripieno di frutta, decorate con i ritagli di pasta avanzati a cui avrete dato delle forme simpatiche e divertenti e infornate a 180° per 25 minuti. Servite queste deliziose tortine spolverizzate con lo zucchero a velo.
La frutta è anche l'ingrediente principale della crostata all'inglese, dall'impasto friabile e il ripieno dolce a base di confetture, frutti bosco o creme a piacere.
Un'altra torta diffusa nel Regno Unito è la Victoria Sponge Cake, ottima come dessert, dolce di compleanno, o da offrire agli ospiti per l'ora del tè. Una curiosità: si dice che debba il suo nome alla Regina Vittoria che amava particolarmente questo dolce e da allora la ricetta è rimasta pressoché immutata.
Soffice e cremoso, il dolce è composto da due strati di morbida pasta, farciti all'interno con una fresca crema o, se preferite, panna montata, amalgamata con la confettura di lamponi o di fragola.