I dolci spagnoli alla frutta più frequenti sono quelli alle mele: crostate, ciambelle e Pan di Spagna vengono impreziositi da questo frutto cui si aggiunge il gusto di liquori come il Calvados o altri distillati della penisola iberica.
Tuttavia una delle torte più famose e misteriose è la Torta dei Re Magi, una ciambella tipica del giorno dell’Epifania. La Roscón de Reyes è decorata con frutta secca e canditi, all’interno contiene una sorpresa nell’impasto che dovrebbe essere di buon augurio per chi la mangia.
Un’altra buona torta di arancia e mandorle frequente nella pasticceria spagnola invece prevede che cuociate le arance in una pentola di acqua bollente insieme alla buccia che andrete a tritare e unire a 6 uova, 250 g di mandorle e 200 g di zucchero. Poi infornate per un’ora.
Aggiungendo la farina di mandorle all'impasto della ricetta della torta di arance e mandorle, è possibile preparare la torta de Santiago, caratteristica della Galizia e onnipresente nella cucina spagnola.
Nella provincia di Alicante, invece, il dolce tipico per eccellenza è il torrone di jijona, un goloso composto semplicemente da mandorle e miele.
Ibiza ci suggerisce un'ulteriore ricetta di un dolce tipico come la crostata. Si tratta del Flaò de Ibiza che esalta un abbinamento dal sapore pasquale come quello della ricotta di capra con la pasta frolla.
Per una preparazione più veloce potrete comprare la base di pasta frolla già pronta così, potrete dedicare più tempo al ripieno.
Per questo incorporate 400 g di ricotta di capra, 2 uova, 3 tuorli, 100 g di zucchero e una scorza di arancia. Disponete il ripieno sulla base e fate cuocere per un’ora circa.
Tra le migliori ricette dolci tipiche della Spagna, infine, vi segnaliamo quella delle torrijas, dei dolcetti che vengono preparati durante le festività pasquali. Una ricetta facile che prevede l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti: una forma di pane tagliata a fette; 3 uova; 1 l di latte; 200 g di zucchero semolato; un paio di cucchiai di zucchero di canna o 3 cucchiai di miele.
Dopo aver tagliato il pane a fette sottili di circa 2 cm, mettete a riscaldare il latte con lo zucchero o il miele. Inzuppate quindi il pane nella ciotola con il latte e quindi passatelo velocemente sulle uova sbattute e friggetelo in abbondante olio caldo. Cospargete le fette di pane con un altro po' di zucchero e lasciate intiepidire. Servite il vostro dolce croccante così semplicemente in un vassoio da portata.