In cucina gli alimenti realizzati con le cose semplici hanno una marcia in più: conquistano con la bontà disarmante di un impasto da cui si sprigiona il sapore inconfondibile degli ingredienti. Tra i dolci lievitati, un esempio tipico sono i Laugenbrot, dei soffici panini al burro ritenuti tra i dolci tedeschi più versatili e sfiziosi, da gustare in tantissime varianti!
La ricetta è molto facile da preparare. Cominciate con setacciare 250 g ciascuno di due tipi di farina, quella 0 e quella 00, poi aggiungete all'impasto 10 g di sale. Mescolate bene e disponete la farina a fontana in modo da poter mettere 12 g di lievito di birra e due cucchiai di acqua. Aspettate qualche minuto, poi procedete a lavorare l'impasto aggiungendo mano a mano 1,5 l di acqua.
Quando il composto è quasi pronto, aggiungete 35 g di burro e un pizzico di sale e lasciate riposare per circa un'ora. Quando il panetto avrà assunto una consistenza morbida e malleabile iniziate a dividerlo in piccoli pezzetti da 30 g l'uno e formate delle palline rotonde e lisce; sistemate le palline in una teglia rivestita con della carta forno e lasciate riposare per un'altra mezz'ora. Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua, non appena l'acqua bolle aggiungete 80 g di bicarbonato e 1/2 cucchiaio di sale.
Iniziate ad immergere i panini nell'acqua bollente uno alla volta, lasciateli meno di un minuto e poi, ritirandoli con un mestolo, disponeteli nuovamente nella teglia. Ci siamo quasi, è il momento di scatenare la fantasia: i panini Laugenbrot adesso vanno farciti con semi di papavero, semi di girasole, sesamo e fior di sale a scelta! Aprite il forno a 180° e, prima di infornare questi dolci tedeschi, dovrete praticare due piccoli tagli sulla superficie della pasta.
Non vi resta che lasciare cuocere per 25 minuti circa. Tirateli fuori non appena la superficie diventa dorata, riempiteli di burro e gustateli: si scioglieranno in bocca.
Una piccola curiosità: i panini Laugenbrot sono famosi anche in Trentino Alto Adige e in Austria, dove vengono realizzati principalmente con il lievito madre.