La cheesecakeche più facilmente troverete nel vostro dolce viaggio austriaco è la cheesecake foresta nera, leggermente più elaborata di altre preparazioni, ma molto scenografica e piena di sapore!
Imburrate una tortiera a cerniera, coprite il fondo con un trito di biscotti al cacao mescolato con il burro fuso e lasciate riposare in frigo; nel frattempo, sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e unitelo a una crema che avrete realizzato con il formaggio spalmabile e 25 g di zucchero a velo; aggiungete anche gli albumi montati a neve ben ferma con lo zucchero; scaldate in un pentolino due cucchiai di panna e scioglietevi due fogli di colla di pesce e, una volta che la panna si sarà raffreddata, unitela al composto di cioccolato.
Prendete la base dal frigo, versateci metà della crema e rimettete in frigo per un’altra mezz’ora. Ora dedicatevi alla salsa di ciliegie sciroppate: mettete da parte lo sciroppo, scioglietevi un foglio di colla di pesce e mescolate bene. Versate sulla cheesecake lo sciroppo con le ciliegie e mettete di nuovo in frigorifero. Montate la panna a neve con lo zucchero lasciandone da parte due cucchiai in cui scioglierete, in un pentolino, un foglio di colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua.
Quindi, una volta fredda, unitela delicatamente alla panna montata che dovete distribuire sulla torta lasciandola ancora riposare in frigo. Versate l’ultimo strato di crema al cioccolato rimasta, livellandola bene, e procedete con l’ultimo passaggio in frigorifero.
Prima di portarla in tavola, dedicatevi alla decorazione della cheesecake con scaglie di cioccolato, ciuffi di panna montata, ciliegie e tutto quello che vi suggeriscono le vostre idee golose. E' una torta molto adatta per un'occasione speciale o se volete sorprendere i vostri ospiti con le vostre qualità da pasticceri.