Un tipico dolce francese al cucchiaio buonissimo è la bavarese, una mousse di frutta, in genere di fragole molto fresca e profumata.
Per prepararla seguite i nostri consigli:
- in una casseruola, lavorate i tuorli di tre uova con 80 g di zucchero semolato, aggiungete 300 ml di latte intero e cuocete a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio per qualche minuto; aggiungete tre fogli di gelatina ammorbidita insieme a 250 ml di panna montata e mescolate bene;
- frullate 300 g di fragole con un cucchiaio di zucchero a velo e aggiungetele alla crema;
- quindi versate tutto nello stampo per budino bagnato e mettete in frigo per tre o quattro ore.
Prima di sformare la bavarese, passate lo stampo sotto un filo di acqua corrente tiepida e capovolgetelo sul piatto da portata. Decorata con fettine di fragole e ciuffetti di panna montata sarà una delizia prima per gli occhi e poi per il palato. Anche questo dolce si può preparare in tante varianti diverse tra cui quella gustosa al cioccolato.
Una deliziosa variante della bavarese è la torta Charlotte che prevede l'aggiunta di frutta fresca di stagione tagliata a pezzetti nella crema e una decorazione per tutto il perimetro esterno a base di biscotti tipo savoiardi impregnati nel liquore (o succo di frutta per una versione analcolica adatta anche ai più piccoli*).
Regina indiscussa della piccola pasticceria, la Francia ci porta in tavola dei buonissimi dolcetti, le madeleines, che vengono cotte nei tipici stampi a conchiglia.
Per preparare le madeleine:
- setacciate 170 g di farina con 150 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e una bustina di lievito, cominciate a mescolare e aggiungete la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia, i semi di vaniglia, quindi aggiungete 150 g di burro fuso;
- cominciate ad aggiungere 3 uova, una per volta, mescolate e aggiungete un cucchiaio di miele d’acacia;
- mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare per un’ora in frigo;
- imburrate gli stampini delle madeleines e versatevi il composto, quindi infornate a 200° per 10-15 minuti circa.
Questi pasticcini a forma di conchiglia vi regaleranno il sapore autentico della pasticceria francese!
E tra le ricette di piccola pasticceria, un posto d’onore lo occupano i macarons, dolci delizie fatte con farina di mandorle, albumi e zucchero, farciti con una ganache a seconda dei gusti. Sono sempre molto colorati ed esiste, a Parigi, una pasticceria che ne ha fatto il suo marchio di fabbrica. Imperdibili anche i macarons al cioccolato!
La loro bontà e golosità ripagherà ogni vostro sforzo e le difficoltà che potrete incontrare.
Tra le creme pasticcere più conosciute e apprezzate, ricordiamo anche la crema crema chiboust, o Saint Honorè, che è molto utilizzata per farcire i dolcetti francesi o realizzare sfiziose torte per le occasioni speciali.
La regina delle torte, la torta Saint Honoré, è un delizioso dolce molto scenografico che si impone come il dessert perfetto per le grandi occasioni. Un insieme di dolci bignè, pasta frolla, Pan di Spagna, crema chantilly e panna uniti in un connubio di una dolcezza inconfondibile.
E se di scenografia parliamo, il croquembouche è, tra i dolci francesi, sicuramente il dolce più adatto per sorprendere i vostri ospiti. Un cono rovesciato di bignè di pasta choux, ripieni di crema chantilly, uniti tra loro con il caramello e guarniti con una rete di caramello che dal basso avvolge il cono in uno scintillante disegno lasciato al caso. Un capolavoro!
I deliziosi bignè ripieni di crema chantilly sono la base per la preparazione dei golosi profiterole, ricoperti da una cascata di dolce glassa al cioccolato fondente o bianco.
Tra le ricette delle torte francesi la tarte aux abricots (torta di albicocche) contribuisce alla popolarità della pasticceria francese in tutto il mondo. Uno scrigno di pasta frolla sablée da infornare farcito con crema pasticcera e albicocche precedentemente tagliate e cotte in un pentolino con il lato tagliato capovolto verso il basso e spolverizzate con lo zucchero a fine cottura.
Servita tiepida, è la vera crème brûlée francese. Dolce al cucchiaio, al momento di essere servito si crea una crosticina golosa cospargendo la superficie con lo zucchero integrale e caramellando con il cannello. Il cucchiaio romperà il croccante per incontrare un cuore di dolcezza che parlerà della cura che mettete sempre nella vostra cucina e che i francesi da sempre riservano ai loro ospiti.
Versatile e buonissima, la crema ganache è una delle preparazioni più tipiche alla base delle ricette dolci francesi. Una crema densa, ottima da assaporare come dolce al cucchiaio, altrettanto golosa da usare come farcitura per i bignè e pasticcini, ricoprire torte e dessert.
*sopra i 3 anni