Dolci con latte condensato
Il latte condensato è un ingrediente impiegato moltissimo nella preparazione di gustosi dolci, sia al cucchiaio che non. Sebbene sia facilmente reperibile, può essere preparato in casa in modo facile e veloce, usando del semplice latte che avete in dispensa o in frigo.
Grazie al suo sapore dolce e delicato potrete preparare delle gustose torte e dessert da portare a tavola a fine pasto o da mangiare durante la pausa caffè. Siete rimasti incuriositi? Allora date un'occhiata alle idee qui proposte.
Per una merenda golosa e sfiziosa preparate delle fette di cacao al latte; sono composte da due strati di pasta biscotto, ripieni di una deliziosa crema al latte preparata con panna e latte condensato.
È uno spuntino che piacerà sicuramente ai vostri bambini*. Per arricchire la farcitura, potete integrare anche del delicato Mascarpone Santa Lucia. Infine, per completare il tutto, accompagnate le fette con della frutta, come ad esempio fragole o lamponi.
Se volete inserire un dessert freddo alla fine di un gustoso menu, potete realizzare un semifreddo croccante all'amarena. È una torta composta da cremoso gelato preparato con latte condensato, farcita di amarene e decorata con una copertura al cioccolato e granella di nocciole.
Non solo è molto buona ma è estremamente scenografica e bella da vedere.
Per gustarla al meglio, tiratela fuori dal freezer e mantenetela in frigo per qualche minuto: in questo modo non sarà dura ma avrà una consistenza morbida e piacevole.
Avete voglia di realizzare dei dolcetti senza usare la pasta sfoglia? Preparate allora dei biscotti al latte condensato con gocce di cioccolato e nocciole; si tratta di una ricetta molto semplice ma adatta per qualsiasi occasione, persino per le feste (come ad esempio Natale).
Per rendere la preparazione più gustosa e dolce, aggiungete dell'essenza di vaniglia nell'impasto.
Infine, se potete passare un po' di tempo in cucina, realizzate un plumcake al pistacchio variegato al cacao; impiega un po' di tempo per cuocersi in forno, ma è così buono che ne varrà assolutamente la pena.
Se desiderate dare un tocco in più al dolce, mettete un po' di caffè liquido: questo ingrediente equilibrerà il gusto del plumcake, rendendolo ancora più buono.
Può essere mangiato in ogni occasione, soprattutto a colazione, accanto a un bicchiere di latte freddo.
La lista di ricette non finisce qui! Se volete altri consigli su come preparare dei dolci con latte condensato, consultate questa sezione: troverete varie idee di dessert da realizzare per concludere una cena o un pranzo con dolcezza.
* Sopra i tre anni