Alimentazione e palestra: tutto quello che c'è da sapere
Spesso si è portati a considerare il cibo come il peggior nemico dell’allenamento. A chi non è capitato almeno una volta di pensare che per ottenere risultati migliori in palestra fosse necessario diminuire o addirittura eliminare i pasti? Niente di più sbagliato: alimentazione e palestra sono in realtà due preziosi strumenti che, utilizzati in modo corretto, possono contribuire al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale.
Se avete deciso di iniziare un programma di allenamento, sia esso volto a farvi perdere peso o a definire la vostra massa muscolare, dovete sapere che esistono regimi alimentari specifici capaci di farvi ottenere i risultati sperati in modo sano, senza dover rinunciare al piacere di un pasto completo.
L’obiettivo è uno solo: garantire al vostro organismo un equilibrio bilanciato tra le calorie assunte e quelle consumate. Già, perché per tornare in forma l’allenamento non basta: per funzionare, il corpo umano necessita infatti di ricevere le giuste quantità di nutrienti, in modo da mantenere attivi i principali processi metabolici. Inoltre, è bene sottolineare che non tutti gli amanti del fitness hanno gli stessi obiettivi. Anziché parlare di “corretta alimentazione”, sarebbe quindi meglio far riferimento alle “corrette alimentazioni”, in modo da tener ben presente il fatto che, quando si parla di cibo e fitness, non esistono formule magiche uguali per tutti. Per questo motivo è sempre bene evitare di intraprendere diete fai da te e rivolgersi ad uno specialista che indichi cosa mangiare e quando.
Nonostante queste premesse, gli studiosi concordano su un punto: esagerare, a tavola o in sala attrezzi, è sempre sconsigliato! Quali sono quindi gli alimenti da prediligere o da evitare quando ci si allena? Esistono delle ricette sfiziose e facili da preparare che non rendano vane ore e ore di esercizio? Quanto tempo deve passare tra un pasto e l’inizio dell’allenamento? Scoprite le risposte a queste e molte altre domande e lasciatevi stupire dall’affascinante rapporto tra alimentazione e palestra!