Ogni tipo di pomodoro vuole dunque la sua preparazione. Riprendiamo dal cuore di bue che è ottimo preparato in insalata insieme a olive nere e origano e condito con olio extravergine d'oliva, sale e aceto. I pomodori a grappolo sono buoni sia crudi che cotti ma anche riempiti e da gustare come piatto sia freddo che caldo. I pomodori possono essere riempiti con un trito di erbette e pane grattugiato, con il pesce e con la carne, come con il macinato di vitello. Ottimi anche i
pomodori ripieni di cous cous, con tonno e uova.
Una variante dei
pomodori ripieni vegetariani è la ricetta per i pomodori ripieni con il
riso, un piatto unico di sicuro effetto in estate, ideale per un pranzo o per una cena da cucinare in anticipo e infornare al momento.
Per circa 10 pomodori ripieni vi serviranno: 280 g di riso Vialone Nano, 100 g di scamorza, 30 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di basilico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Preparate i pomodori lavandoli e asciugandoli, poi tagliate le calotte e tenetele da parte. Con un cucchiaio, scavate con cura ed eliminate i semi e la polpa interna dei pomodori che metterete da parte in una ciotola per poi frullarla e passarla in padella insieme all'aglio. Mettete ora a sgocciolare i pomodori sopra una gratella rivolti con la parte aperta verso il basso. Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Versatelo in un recipiente e amalgamatelo con la polpa di pomodoro frullata, le erbette sminuzzate e i formaggi grattugiati. Infine, salate e pepate. Con il composto riempite i pomodori, copriteli con la loro calotta e poneteli in una teglia con il fondo ben oleato. Infornate a 180° per 45 minuti.
Con i pomodori San Marzano potete preparare sia dei sughi che delle passate di pomodoro o salse da mettere in dei vasetti, i pomodori pelati e la
pomarola. Per preparare quest'ultima vi serviranno: 1,5 kg di pomodori San Marzano; 1 cipolla; 1 carota; 1 ciuffo di prezzemolo; il gambo di 1 sedano; 2 pizzichi di sale; basilico q.b.; olio extravergine d'oliva q.b.
Lavate i pomodori, divideteli a metà e rimuovete i semi. Dopodiché dovrete tagliare la cipolla, tritandola, e unire la carota, il prezzemolo e il sedano, tritando tutto. Soffriggete il trito di aromi e verdure in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva per 5 minuti. Versate tutto in una pentola capiente insieme ai pomodori, 2 pizzichi di sale e qualche fogliolina di basilico. Fate bollire a fiamma bassa per 1 ora, dopodiché lasciate raffreddare e passate la pomarola con un passaverdure.
I più usati restano i pomodori ciliegini che si ritrovano in tantissimi menù, a partire dagli aperitivi dove vengono serviti crudi come stuzzichino abbinati ad altri alimenti o a pezzetti sopra alle bruschette di pane decorate con basilico e capperi. Con i ciliegini si preparano anche pietanze come pizza, focacce, torte salate, zuppe, lasagne, carne e
melanzane alla pizzaiola, senza tralasciare sughi dal sapore sfizioso, cucinati in modo facile e veloce, soprattutto durante la stagione estiva.