Il guacamole è una prelibatezza molto semplice, dalla consistenza morbida ma allo stesso tempo piacevolmente granulosa; quindi il guacamole è perfetto per accompagnare tanti piatti differenti, dai nachos alle tortillas, dagli involtini ai tranci di pizza, dai semplici grissini ai piatti di carne e pesce.
Abbiamo visto varianti e consigli per realizzare questa salsa. Ma il guacamole, con cosa si mangia? Ecco qualche spunto su come servire questa salsa messicana come accompagnamento o piatto principale durante pranzi, cene e aperitivi.
Partiamo dagli antipasti. Uno degli abbinamenti più semplici e veloci è guacamole e pane tostato.
Potete accompagnare questa salsa con delle fettine di pane tostato da servire come aperitivo o snack veloce, provate a servirlo ai vostri bambini*. Tostate 5-6 fette di pane nero o di pane ai cereali in forno a 180° per 10 minuti, utilizzate 1 avocado e preparate la salsa come descritto all'inizio della pagina, nella sezione "come fare il guacamole in casa". Potete servire questa salsa in piccole ciotole con un cucchiaino, in modo che ognuno possa servirsi da sé.
Se siete alla ricerca di altre salse per crostini veloci a base di guacamole, seguite la prossima ricetta, potete servirla in tre varianti gustose. Gli ingredienti necessari per la salsa sono 2 avocado maturi, 1 cipolla bianca, 4 pomodori maturi, succo di 2 lime, 5 cucchiai d'olio d'oliva, 100 g di formaggio spalmabile, sale e pepe.
Tritate la cipolla e versatela nel frullatore. Estraete la polpa dell'avocado, tagliate i pomodori in pezzi e privateli dei semi. Aggiungete tutto nel frullatore insieme al succo di lime, formaggio, olio, sale e pepe.
A questo punto potete arricchire il sapore di questa crema in diversi modi: potete aggiungere 80 g di tonno sottolio sgocciolato spezzettato con una forchetta, oppure 100 g di pancetta tagliata a dadini e rosolata in padella. Per preparare dei crostini tostate 500 g di fette di pane, lasciate intiepidire e spalmate la crema su ciascuna fetta.
In alternativa, potete usare la ricetta di base della salsa guacamole con i gamberetti: guarnite ciascun crostino con 2-3 gamberetti. Per preparare questo antipasto usate 250 g di gamberetti surgelati scottati in acqua bollente per 1 minuto circa. Se vi piace potete anche aggiungere la scorza grattugiata dei lime prima di portare in tavola, vi aiuterà a dare un profumo fresco al piatto.
State cercando ricette finger food a base di avocado? Allora date un'occhiata anche alla ricetta della mousse con avocado e formaggio fresco spalmabile, una crema perfetta da spalmare sulle fette di pancarré.
Il guacamole può diventare anche un ottimo condimento per primi piatti di pasta, insalate e condire contorni di verdure.
Potete ad esempio creare una gustosa pasta con guacamole e panna. Vediamo gli ingredienti e il procedimento per prepararla. Utilizzate 360 g di pasta (penne, fusilli o spaghetti), 1 avocado, 1 pomodoro, 200 ml di panna da cucina, 1 cipollotto fresco, 1 noce di burro, 1 pizzico di cumino in polvere, sale e pepe.
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua con un coperchio e portatela a ebollizione. Nel frattempo, aprite gli avocado maturi e mettete la polpa in una ciotola, schiacciatela con i rebbi di una forchetta, regolate di sale, aggiungete 1 pizzico di pepe e il cumino.
Lavate e tagliate il pomodoro a dadini dopo averlo privato dei semi, poi unitelo all'avocado e mescolate. Lavate il cipollotto fresco e tagliatelo a rondelle. Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela nella ciotola con la salsa guacamole e la noce di burro.
Vi è piaciuta questa ricetta? Potete arricchire il sapore della pasta in diversi modi: provate a rosolare in padella 100 g di salmone tagliato a listarelle da aggiungere al condimento oppure usate 100 g di pancetta tagliata a dadini, sempre rosolata in padella.
Volete realizzare un'insalata guacamole? Semplice, vi basterà tagliare in pezzi più grandi tutti gli ingredienti. Scoprite come realizzare questa insalata veloce con 2 avocado, 2 mozzarelle, 4 pomodori, 1 lime, 1 peperoncino verde fresco, 1 pizzico di sale, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 4-5 foglie di basilico fresco.
Tagliate a cubetti l'avocado, i pomodori lavati e la mozzarella. Condite il tutto in un'insalatiera con l'olio, il succo del lime, 1 pizzico di sale e decorate con basilico fresco. Ponete a riposare in frigorifero per circa 1 ora prima di servire.
Questa insalata è un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e pesce alla griglia. Se invece volete servirla come piatto unico aggiungete 2-3 uova sode tagliate a fette. Immergete le uova intere in una pentola d'acqua fredda e portatela a ebollizione. Cuocete per 3-4 minuti a partire dall'ebollizione, lasciate raffreddare prima di rimuovere il guscio e aggiungerle all'insalata.
Vi piacciono le insalate con avocado? Date un'occhiata all'insalata con avocado, mozzarella e tonno fresco.
Abbiamo detto che il guacamole è una salsa tipica della cucina messicana, allora perché non dare un'occhiata alle ricette tipiche di questo paese? Ecco qui una breve raccolta di preparazioni perfette per una cena a tema.
Potete anche accompagnare il guacamole insieme alle tipiche chips di mais come si fa in Messico. Prendete ispirazione dalla ricetta dei nachos con formaggio.
Se state cercando un piatto unico, facile e veloce da preparare date un'occhiata alle tortillas di pollo oppure alla ricetta del burritocon carne macinata e tortillas fatte in casa. Per chi ama i piatti senza carne ma non vuole fare a meno del gusto consigliamo di provare i tacos vegetariani.
In tutti i casi si utilizza la tortilla una sorta di piadina arrotolata ripiena di carne, fagioli o verdure insaporita con spezie e aromi. Se non volete preparare le tortillas in casa, potete acquistarle già pronte in negozi specializzati nella vendita di cibo etnico, cercatele nel reparto cucina messicana.
*sopra i 3 anni