La pasta phyllo normalmente prevede una cottura in forno e per una cottura ottimale vi consigliamo di seguire questa piccola regola: impostate la temperatura del forno a 200° per i primi minuti; quindi continuate a cuocere a 190° per far prendere alla pasta il suo caratteristico colore ambrato. Attenzione a non cuocerla mai a temperature più basse perché rischiereste di ottenere una pasta collosa.
La cottura in forno della pasta fillo la rende adatta alla preparazione di deliziose torte salate, in sostituzione della pasta sfoglia, di scenografici cestini o di golose lasagne, come vedremo più avanti. Se volete preparare un’ottima torta salata scegliete tra la pasta fillo e la pasta sfoglia, entrambi ingredienti che rendono la vostra ricetta unica e che vi permettono di cucinare in modo facile e veloce.
Ma la versatilità di questo impasto lo rende adatto anche alla frittura, e allora potrete realizzare facilmente deliziosi finger food o simpatici snack, come i famosi involtini primavera perché fritta la pasta fillo è davvero buona.
Se volete prepararli a casa e lanciare una sfida al vostro ristorante cinese di fiducia, vi serviranno:
- 4 fogli di pasta fillo;
- 150 g di carne di maiale;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 70 g di verza;
- 100 g di germogli di soia;
- 1 cipollotto;
- salsa di soia;
- olio di semi.
Preparare questi sfiziosi involtini di pasta fillo è semplice, seguite i passaggi:
- affettate a listarelle sottili la carota, la costa di sedano e la verza e affettate sottilmente anche il cipollotto;
- tagliate la carne di maiale a dadini piccoli e fatela saltare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di arachidi;
- aggiungete un pizzico di sale, le verdure, condite con 2-3 cucchiai di salsa di soia e, solo alla fine, aggiungete i germogli. Spegnete subito perché le verdure devono restare molto croccanti;
- stendete i fogli di pasta fillo sopra un canovaccio creando 4 strati, imburrate ogni strato e dividete i fogli in 4 quadrati uguali tra loro, aiutandovi con un coltello dalla lama lunga e sottile;
- mettete un cucchiaio di delizioso ripieno nella parte bassa di ogni quadrato, coprite con la parte di pasta sporgente e ripiegate i lati verso il centro;
- quindi arrotolate gli involtini verso l’alto e sigillateli spennellando tutta la superficie con un composto di acqua e farina;
- tuffateli in una padella per fritti con abbondante olio di semi bollente e lasciateli friggere per 2-3 minuti, fino a quando risulteranno dorati;
- scolateli con un ragno e serviteli con salse a vostra scelta.
Semplici e veloci da preparare, vi faranno sicuramente vincere la sfida anche contro i migliori involtini primavera della zona. Potranno far parte dei vostri piatti unici preferiti se accompagnati da un’insalata o altri ricchi contorni, oppure essere serviti come gustoso antipasto.
Se invece volete sperimentare una variante turca degli involtini, tipica della cucina speziata e fusion, potete sostituire la verdura con del formaggio (come ad esempio la feta) e realizzare dei buonissimi sigara boregi, a prova di chef! Questa ricetta esiste sia come piatto adatto ai vegetariani, con il formaggio di capra, sia come piatto di carne, in cui si aggiunge un trito di carne di vitello.
Ma non finisce qui. Se ad esempio volete preparare un buffet, questo ingrediente vi può essere davvero utile. Le ricette con la pasta fillo sono gustose e versatili. Preparate, insieme allo sfizioso involtino, qualche fagottino, accostando alla pasta fillo ricotta e pomodorini e stando attenti a chiudere bene i bordi così da evitare la fuoriuscita del ripieno. Realizzate anche una torta salata, farcendo la pasta fillo con feta, zucca e spezie a piacere, oppure con carciofi e mozzarella, per ottenere una torta dal cuore filante.
L’abbinamento della pasta fillo con verdure di stagione e formaggio filante, nelle torte salate, vi garantirà sempre un successo.
Come accompagnamento vi consigliamo poi un'insalata con pomodori, noci e formaggio a scaglie oppure dei semplici ceci conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva.
E se di frittura parliamo, la pasta fillo cotta con questo metodo diventa anche pasta kataifi, simpatici nidi che ricordano i tagliolini di pasta fresca. È una pasta adatta soprattutto ad avvolgere gamberi o verdure da friggere velocemente in olio bollente.