La gallinella vi aiuta in cucina anche a realizzare primi piatti apprezzati da tutti per il loro gusto semplice ma deciso.
La gallinella può andare bene assieme a un buon ragù di pesce, diventare una deliziosa farcitura per ravioli ripieni o arricchire il sapore del riso in un prelibato risotto al profumo di mare. Se amate fare la pasta in casa, per voi sarà davvero un gioco da ragazzi.
Qui di seguito le dosi e gli ingredienti per due ricette adatte a un'allegra domenica in famiglia all'insegna del buon cibo.
Per realizzare i paccheri al ragù di gallinella vi serviranno: 400 g di paccheri; 300 g di filetti di gallinella; 1 spicchio d’aglio; 400 ml di passata di pomodoro; 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro; 1 peperoncino; 2 foglie di basilico; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 bicchiere di vino bianco; olio extravergine di oliva; sale e pepe nero.
Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere per pochi minuti in una capiente padella con 5 cucchiai di olio; aggiungetevi il peperoncino tagliato a rondelle e i filetti di gallinella e fateli rosolare per 2 minuti per lato, quindi sfumate con il vino, fate evaporare e aggiungete la salsa con il concentrato diluito in 1 bicchiere di acqua calda e il basilico.
Fate cuocere per 10 minuti, levate i filetti con un cucchiaio e proseguite la cottura del sugo per altri 10 minuti a fuco molto lento. Nel frattempo, portate a bollore l’acqua con il sale e cuocete la pasta al dente. Scolate e aggiungete i paccheri al sugo, rimettete in padella anche i filetti di gallinella, mescolate fate mantecare affinché si crei una morbida crema e impiattate con un spolverizzata di prezzemolo tritato.
Questo sugo è buono anche con gli spaghetti o con i capunti fatti in casa.
Per portare in tavola i ravioli ripieni di gallinella vi serviranno: 500 g di pasta fatta in casa; 200 g di filetti di gallinella; 100 g di filetti di orata; 1 spicchio d’aglio; 2 patate grandi bollite; noce moscata; olio extravergine di oliva; sale e pepe nero.
Cuocete i filetti di pesce in una padella con un filo d’olio e l’aglio schiacciato. Aggiustate di sale, spolverizzateli con il pepe nero macinato al momento e spezzettateli con il dorso di un cucchiaio di legno. Eliminate l’aglio e mettete il pesce cotto in un mixer con le patate bollite. Frullate fino a ottenere un composto cremoso, quindi stendete la pasta in rettangoli, farciteli con mucchietti di composto di pesce e patate e formate i vostri ravioli, ritagliandoli con una rotella dentellata.
Tuffateli in acqua bollente salata per circa 4 minuti e scolateli al dente. Li potete condire con un semplice sughetto preparato con burro e salvia, che esaltano il sapore del pesce.
Vi raccomandiamo di sigillare i ravioli spennellando i bordi con un po’ d’acqua prima di chiuderli: in questo modo, l’impasto si attaccherà bene senza il rischio di far fuoriuscire il ripieno in cottura.
All'orata potete sostituire il branzino, la spigola, il dentice o il nasello. Un ripieno gustoso si prepara anche con un filetto di pesce spada, salmone o tonno in aggiunta alla gallinella, ma i ravioli avranno un sapore più deciso.