Il caffè è un ingrediente davvero versatile quando si parla di dessert, tanto da poter essere aggiunto a qualsiasi dolce o torta al cioccolato, ad esempio, senza timore di sbagliare. L'abbinamento di caffè e cioccolato fondente, infatti, è talmente delizioso da far sì che si possa sperimentarlo praticamente in ogni ricetta, dalla glassa al cacao ai biscotti, dai brownies ai muffin, dai dolci da forno come i plumcake a quelli al cucchiaio come il budino, fino ai dolci al bicchiere, come un goloso
frappè al caffè realizzato principalmente con latte, yogurt e gelato al caffè e guarnito con cacao amaro e panna montata!
Probabilmente il preparato più celebre a base di caffè e cacao resta comunque il tiramisù, la conosciutissima delizia fredda che alterna sapientemente strati di crema al mascarpone a strati di savoiardi bagnati nel caffè, ma nonostante si tratti di una ricetta tipica della cucina italiana, è possibile realizzarlo in molte varianti diverse.
Avete mai provato, ad esempio, a preparare un
tiramisù con crema al cioccolato? Si tratta di una versione ancora più golosa e facilissima da realizzare.
Vi basterà sciogliere a bagnomaria o in microonde 150 g di buon cioccolato fondente dopo averlo tritato. Dopodiché, una volta pronto e ben amalgamato, trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo prendete 6 uova a temperatura ambiente, separate i tuorli dagli albumi e aggiungete 100 g di zucchero ai tuorli, quindi lavorate il composto con una frusta elettrica finché non diventerà chiaro e spumoso. In una ciotola a parte lavorate con le fruste anche 400 g di mascarpone, che avrete tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima, e unitelo al preparato montato a base di uova e zucchero, mescolando fino a ottenere una crema densa e omogenea. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso ancora tiepido.
Quando la crema sarà pronta, mettetela in frigorifero e intanto proseguite la preparazione realizzando 300 ml di caffè con la moka e versandolo in un contenitore basso e largo per farlo raffreddare. Se tra i commensali ci sono anche dei bambini* vi consigliamo di evitare la caffeina e quindi di scegliere un caffè decaffeinato, che volendo potrete allungare con 1 bicchiere di latte.
A questo punto prendete i biscotti tipo savoiardi e immergeteli nel caffè (o persino nel cappuccino) ormai freddo, da entrambi i lati e per pochi secondi, quindi disponeteli sul fondo di una pirofila e cominciate la stratificazione alternando biscotti e crema di mascarpone al cioccolato, ultimando con uno strato di crema che dovrete decorare con cacao amaro e, se volete, anche con qualche chicco di caffè. Infine mettete il tiramisù in frigorifero fino al momento di servirlo.
Ma questa è solo una delle molte idee dolci a cui potete dar vita utilizzando il caffè che, anche senza bisogno del cioccolato, sa farsi valere su molti fronti. Volete qualche esempio? Concedetevi degli squisiti
profiteroles al caffè, da preparare con golosi bignè farciti e da servire magari con un ricciolo di panna montata d'accompagnamento, oppure una delicata
mattonella al caffè, dolce al cucchiaio veloce da preparare e perfetto, grazie al suo sapore irresistibile e al suo gusto delicato, per la stagione estiva. A voi la scelta!
* sopra i 3 anni