Immaginate di aver organizzato una cena a casa vostra e il numero di invitati è improvvisamente aumentato. Avevate pensato di cucinare una buona frittata, ripiena di ingredienti gustosi, ma vi siete accorti di non avere una padella abbastanza grande da riuscire a creare delle porzioni soddisfacenti per tutti. E poi diciamocelo, rigirarle diventerebbe anche un bel problema.
Cosa fare? Ve lo spieghiamo noi, voi iniziate pure a riscaldare il forno per iniziare a cucinare la vostra frittata al forno alta.
Cominciate preparando il composto, generalmente si calcola un uovo e mezzo a persona oppure due, se la preferite più alta.
Iniziate quindi a sbattere le uova, salate, pepate e se preferite, aggiungete il parmigiano grattugiato e altri ingredienti.
Prendete una teglia abbastanza grande e spennellatela con l’olio. Aggiungete il composto e lasciate cuocere in forno a 190° o in base alle indicazioni riportate dalla ricetta. Basteranno circa 10 minuti per la cottura, sarà pronta quando avrà un bel colorito dorato e in superficie ci saranno delle piccole bolle. Evitate di prolungare troppo i tempi o la frittata tenderà ad asciugarsi, motivo per cui conviene tirarla fuori dal forno appena risulta cotta.
Purtroppo, durante la cottura, la vedrete crescere molto in altezza per poi distrarvi un attimo e ritrovarla abbassata. Non demoralizzatevi, è normale!
Se non avete intenzione di usare l’olio o non avete una teglia antiaderente per il forno potete rivestire il fondo e i bordi con la carta da forno, che dovrà essere ritagliata accuratamente per evitare che possa fuoriuscire dalla teglia.
Per foderare la teglia con carta da forno in modo semplice potete posizionarla sul foglio in modo da disegnare e ritagliare il perimetro con precisione e tagliate altre strisce per i lati. Per fare in modo che aderisca bene spennellate la teglia con del burro fuso, oppure bagnate la carta e strizzatela delicatamente. Sistematela all'interno dello stampo cercando di farla aderire in modo compatto ed evitando il più possibile le pieghe.
Adesso che vi abbiamo detto come fare non avete voglia di dar vita alle vostre idee? Non vi è venuta voglia di cucinare una filante frittata di mozzarella, semplice e veloce da preparare. Si cucina realizzando un composto di uovo, insaporito con il tartufo tritato e il Cognac. Potete anche aggiungere della pancetta, così da avere una frittata più saporita.
Si fa sciogliere il burro nella teglia, si aggiungono delle fette di mozzarella e si versa il composto. Una ventina di minuti in forno a 180° e il gioco è fatto, senza sporcare il resto della cucina.
Le frittate al forno sono una buona preparazione anche per le ricorrenze più speciali, perché sono gustose, facili da realizzare e le varianti possono assecondare anche i palati più raffinati.
Provate a realizzarle con la verdura che preferite, anche a foglia verde come spinaci e bietole e portarle in tavola accompagnate da salse sfiziose: un trionfo!
I vantaggi della cottura in forno sono che la frittata risulta essere molto più leggera e che non c'è bisogno di girarla: quest'ultimo fatto è molto utile se non si è ancora sufficientemente abili con il movimento di polso e non si vuole rischiare di romperla. Le farciture e gli accompagnamenti possono essere scelti a piacere perché questa preparazione può essere arricchita con qualunque ingrediente abbiate nel frigo.
Vediamo ad esempio la ricetta della frittata salsiccia e patate, un secondo piatto molto gustoso appartenente alla cucina povera contadina. Per 4 persone le dosi sono: 2 salsicce; 6 uova; sale e pepe q.b.; 50 g di parmigiano grattugiato; olio extravergine d'oliva q.b.; 250 g di patate.
Cominciate con il pulire le patate: lavatele, togliete le bucce e lessatele in una pentola con acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Il consiglio è di controllarle con una forchetta per verificarne il grado di cottura. Scolatele e lasciatele in una ciotola a raffreddare. Nel frattempo eliminate la pelle della salsiccia e sbriciolatele. Quindi scaldate in una padella un filo d'olio e rosolatevi le salsicce sbriciolate girandole spesso con la forchetta. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco. Se volete, potete rosolare la salsiccia con delle foglie di alloro per darle ancora più sapore.
Sbattete le uova in una ciotola. Fate attenzione che siano a temperatura ambiente, altrimenti il tuorlo non si lega bene con gli albumi. Regolate di sale e pepe e unite il parmigiano grattugiato. Lavorate gli ingredienti con una forchetta per amalgamare il composto e infine unite anche la salsiccia sbriciolata e le patate tagliate a cubetti. Continuate a mescolare per qualche minuto. Foderate una teglia del diametro di 22 cm con la carta forno leggermente inumidita per assicurarvi che aderisca bene al fondo. Riempite la teglia con l'impasto e infornate per 25 minuti in forno caldo a 180°. Controllate regolarmente per essere certi che non diventi secca. Quando la frittata salsiccia e patate è cotta lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e portarla in tavola. Potete gustare questo piatto tiepido, a temperatura ambiente o freddo.
Per rendere questo preparato ancora più sfizioso e saporito potete unire all'impasto anche una quantità a piacere di erba cipollina tritata finemente oppure sostituire alle patate 100 g di pancarré tagliato a cubetti tostati in forno e 400 g di pomodoro. Usate preferibilmente i pomodorini pachino spellati, privi di semi e fatti a dadini. In alternativa aggiungete al composto aromi di vario genere secondo la vostra fantasia, ad esempio il basilico o l'origano. Infatti è proprio questo il bello delle frittate: potete sperimentare senza problemi e avere sempre un risultato straordinario.