Come fare la pasta di zucchero
Negli ultimi anni è molto utilizzata la pasta di zucchero dai più grandi pasticcieri e ognuno nella propria cucina vuole ricreare gli stessi capolavori, non è molto facile iniziare a modellare una semplice pallina di fondant, ma si può sempre imparare.
La pasta di zucchero è una pasta da modellare con una consistenza simile alla plastilina; è a base di zucchero a velo, glucosio, o colla di pesce. Questa specie di sciroppo dolce viene utilizzato in molti libri di cucina cucina per decorare torte, pan di spagna, crostate e dolci, i famosi cupcakes e i muffin, un bel ciambellone o un simpatico sugar donuts, da insaporire con i vostri aromi preferiti.
La pasta di zucchero si presenta come una pasta elastica, bianca e lucida, ma si può anche colorare con del colorante alimentare: basta aggiungere il colorante poco per volta alla pasta di zucchero e continuare a mescolare fino a raggiungere la tonalità desiderata. Esistono in commercio strumenti specializzati per lavorare al meglio la pasta da zucchero, come ad esempio bellissimi stampi per realizzare vari tipi di fiori (da usare, naturalmente, come copertura), farfalle o cuori di glassa soffici o cristallizzati: liberate la fantasia! Otterrete così delle meravigliose torte, ideali per festeggiare il compleanno, ottime da proporre per le occasioni speciali e le feste: proprio quello che desiderano i vostri ospiti.
Bisogna sapere che fare la pasta di zucchero è un'operazione che richiede molta pazienza, dedizione e metodo, ma non è affatto difficile. Usata da mamme e da nonne per dare un tocco di colore a gustose pietanze, la pasta di zucchero vi renderà assolutamente soddisfatti delle vostre bellissime creazioni, degne di una pasticceria, ma allo stesso tempo realizzate senza difficoltà, a basso prezzo e con pochi utensili!
Volete imparare a decorare le torte con la pasta di zucchero proprio come in una vera pasticceria?
E allora continuate a leggere il nostro articolo, perché troverete tanti consigli preziosi su come realizzare la pasta di zucchero, bianca o colorata, così da poter dare forma alla vostra fantasia! Alla fine dell’articolo non vedrete l’ora di decorare biscotti di Natale o preparare delle belle torte di compleanno fatte in casa.
Ma mettiamoci subito al lavoro, perché abbiamo tanti trucchetti da svelarvi.
- Come è fatta la pasta di zucchero
- Come fare decorazioni con la pasta di zucchero
- Come fare la pasta di zucchero colorata
- Come fare la pasta di zucchero con i marshmallows
- Come fare la pasta di zucchero elastica
- Come fare la pasta di zucchero lucida
- Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce
- Come fare la pasta di zucchero senza glucosio
- Come far ammorbidire/indurire la pasta di zucchero
- Come incollare la pasta di zucchero alla torta
- Come lavorare la pasta di zucchero già pronta