Per fare la cottura alla cieca con i legumi secchi, dovete prima procedere con la cottura della pasta frolla, da realizzare con gli ingredienti tipici per questa preparazione.
Ad esempio, per realizzare una
pasta frolla per 6 persone vi serviranno: 250 g di farina 00, 2 tuorli d’uovo, un pizzico di sale, 125 g di burro e 100 g di zucchero a velo. Per intenderci, è la stessa pasta che cucinate per creare
biscotti, muffin, torte al cioccolato e cheesecake.
Lasciate riposare la pasta frolla dopo averla preparata, poi versatela in uno stampo e bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta per evitare la formazione di bolle.
Prendete un foglio di carta forno e passatelo velocemente sotto l’acqua, strizzatelo e stendete la carta umida sulla superficie dell’impasto: dovete foderare l’impasto e far aderire la carta forno ai bordi, aiutandovi in questa operazione con un mattarello.
Prendete 200 g di legumi secchi con il guscio, metteteli direttamente sulla carta forno e per tutta la superficie riempiendo bene la teglia in modo omogeneo fino ai bordi e fino a coprire tutta la superficie: questo aiuterà a distribuire uniformemente il calore del forno.
Potete poi procedere a cuocere la pasta per un quarto d’ora in forno già caldo a una temperatura di 200°. Passato questo tempo, tiratela fuori dal forno ed eliminate i legumi e la carta forno.
Quindi infornate per un altro quarto d’ora alla stessa temperatura. Passato questo tempo, estraetela e spennellate la superficie con 1 uovo sbattuto per formare una specie di pellicola isolante e lasciate asciugare per circa 1 minuto.
A questo punto la base è pronta per essere farcita! Usate la vostra fantasia e riempitela con ciò che preferite: frutta fresca, confetture, yogurt, crema pasticcera… scegliete la farcia che preferite: il vostro dolce sembrerà appena uscito dalla pasticceria!