Nelle sacche ovariche di alcuni pesci, come il tonno e il muggine, si cela un ingrediente speciale e molto costoso, la bottarga.
Prodotta principalmente in Toscana e in Sardegna, ne esistono diverse varietà, tra le quali le più note sono quella di Carloforte, nel caso della bottarga di tonno rosso, e quella di Cabras, nel caso della bottarga di muggine, che hanno fatto la fortuna dei produttori sardi.
La bottarga fresca si può ricavare da diversi pesci; si tratta di uova contenute all'interno di una sacca il cui colore varia dall'arancio ambrato al marrone, con venature rossastre e toni del grigio.
Ecco la procedura necessaria per ottenere la bottarga fresca. Aprite il pesce con un taglio longitudinale non troppo profondo sul ventre, eliminate le interiora ed estraete la sacca con le uova con delicatezza. Per questa operazione potete indossare dei guanti usa e getta, in modo da non sporcarvi le mani. Risciacquate la sacca con le uova sotto l'acqua corrente senza romperla. A questo punto potete scottare le uova in acqua bollente per 1 minuto, oppure passarle 2 minuti nel microonde a 600 W.
Una volta cotta, la bottarga cambierà colore e sarà pronta per essere utilizzata. Potete realizzare una gustosa salsa per i crostini con l'aggiunta di ricotta. Sgranate la bottarga con una forchetta e insaporitela con un pizzico di pepe, due cucchiai d'olio e 100 g di ricotta. Mescolate il composto, tostate delle fettine di pane casereccio e stendetevi la crema.
Oltre a dei deliziosi antipasti di bottarga, con questo ottimo ingrediente potete realizzare molte altre specialità culinarie, ispirate alla cucina di terra e di mare.
Avete a disposizione della bottarga sotto sale? Potete realizzare dell'ottima pasta alla bottarga in modo semplice e veloce. Ecco gli ingredienti necessari e le dosi necessarie: 80 g di bottarga sotto sale, 340 g di spaghetti, 100 g di mollica di pane, 2 spicchi d'aglio, un ciuffetto di prezzemolo, mezzo bicchiere d'olio, peperoncino in polvere.
Eliminate la pellicola che riveste le uova e grattugiate la bottarga con una grattugia a denti larghi. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d'acqua in cui andrete a cuocere la pasta. Tritate nel mixer la mollica di pane. In una padella scaldate un cucchiaio d'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete un pizzico di peperoncino, soffriggete la mollica di pane ed eliminate lo spicchio d'aglio.
Cuocete la pasta nell'acqua salata (potete usare degli spaghetti oppure delle linguine). In un pentolino scaldate l'olio rimasto con l'altro spicchio d'aglio tagliato a metà. Tritate il prezzemolo fresco e versatelo nell'olio caldo. Scolate la pasta al dente e conditela con le molliche di pane e l'olio. Impiattate e distribuite sulla superficie un cucchiaio di bottarga grattugiata.
Se volete aggiungere una nota più croccante, al posto della mollica di pane utilizzate delle mandorle, oppure insaporite questo piatto con delle zucchine. Anche in questo caso sostituitele alla mollica di pane e fatele soffriggere in padella con lo spicchio d'aglio e l'olio extravergine d'oliva e seguite il procedimento della nostra ricetta.
Un consiglio: dato che la bottarga ha un gusto molto sapido, regolatevi bene con le dosi di sale nelle ricette in cui intendete utilizzarla.