Come cucinare il tofu

Come cucinare il tofu

Gli italiani, lo sappiamo, amano sperimentare e conoscere ricette da tutto il mondo, miscelare profumi nostrani con quelli orientali per ottenere prelibatezze davvero rare. Per questo è necessario introdurre ingredienti che si adattano facilmente a vegetali, salumi e a veri e propri latticini, come ad esempio il tofu.

Il tofu ha un sapore delicato e una consistenza particolare, per questo può essere abbinato a tanti altri alimenti per ottenere sempre un ottimo risultato. Non vi viene nessuna idea? Potreste inserirlo nella vostra alimentazione e sostituirlo alla carne e al pesce in molte preparazioni, prendendo ispirazione dalle migliori ricette della cucina orientale.

Questa sorta di formaggio di soia è un ingrediente di base della cucina asiatica con cui potete preparare secondi piatti, sughi, contorni, piatti unici e persino dessert. Entrato da pochi anni nella gastronomia italiana, oggi viene consumato da moltissime persone, specialmente da chi ama sperimentare nuovi profumi e sapori.

Cercate idee e consigli per cucinare il tofu di soia? Esistono molti modi di cucinare questo alimento insolito, ma molto versatile. Scopriteli subito continuando la lettura.

Come si cucina il tofu

Come si cucina il tofu

Il tofu è un prodotto di origine vegetale simile al formaggio, almeno nell’aspetto. Si ottiene mediante la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura: l’agente cagliante può essere il cloruro di magnesio, il nigari o gli acidi deboli, che conferiscono al prodotto la sua caratteristica consistenza. In Oriente si trova anche una tipologia di tofu definita silken tofu, che ha una consistenza gelatinosa e morbida ma non è ancora molto conosciuto in Italia.

Se vi state chiedendo come mangiare il tofu siamo pronti ad aiutarvi. Si tratta di un alimento quasi insapore che tende a prendere il gusto degli ingredienti con cui viene cucinato. Se volete una portata gustosa, il nostro consiglio è di abbinarlo a ingredienti dal gusto deciso, come il brodo, i pomodori e altre verdure, o di trattarlo con una marinatura prima di cuocerlo. Un ottimo abbinamento è anche il tofu con i ceci, perfetto come farcitura sulle bruschette, può essere proposto per un brunch gustoso o come aperitivo. Insomma, cucinare il tofu è facile, a fare la differenza sarà la vostra fantasia e la capacità di saper abbinare sapori più o meno decisi.

In commercio esistono diversi prodotti a base di latte di soia cagliato. Tofu morbido o vellutato e tofu duro sono i più diffusi. Potete acquistarli nei supermercati o in negozi specializzati in alimenti asiatici. Se volete avere un’idea di come cucinarlo, potreste acquistarne una versione già pronta e provare cotolette di tofu, polpette, pepite fritte simili a quelle realizzate con il pollo e tante varianti, che potreste poi realizzare da soli a casa.

Generalmente lo trovate in forma di panetto racchiuso in una pellicola di plastica sottovuoto e tenuto nel liquido di cagliatura. In questo modo manterrà sempre una consistenza morbida e ben lavorabile per tutte le vostre ricette. Per questo, per prima cosa tagliate a metà la confezione del prodotto. Lasciate sgocciolare il liquido di conservazione in una piccola ciotola, poi estraete il tofu e appoggiatelo su un tagliere o in un colino. Tamponatelo con della carta da cucina e premetelo per eliminare l'acqua in eccesso.


Una volta preparato, potete sfruttare la grande versatilità di questo ingrediente per preparare moltissime ricette: leggendo scoprirete come utilizzare il tofu per creare squisiti antipasti, per rendere più ricco il condimento dei primi di pasta e riso, e per preparare ottimi contorni.

Anche se molti preferiscono cucinare il tofu al naturale, scottandolo in padella con pochi ingredienti per non alterarne la delicatezza del gusto, la tradizione orientale è ricca di ricette gustose che mostrano come condire il tofu per ottenere un piatto sfizioso e originale.

La cucina orientale lo inserisce in ogni tipo di ricetta: nei ravioli, negli involtini e anche nelle zuppe, abbinato a vari ingredienti aromatici come zenzero, alghe, spezie e aromi vari. Anche voi potete usarlo in modo creativo, per esempio cuocendolo alla pizzaiola o abbinandolo a un formaggio vegetale per realizzare dei deliziosi burger vegetariani.

Volete realizzare degli antipasti estivi con il tofu? Preparate degli spiedini sfiziosi con verdura, olive oppure con la frutta. La preparazione è davvero semplice e veloce. Utilizzate degli stecchini di legno lunghi e infilzate olive nere, pomodorini e un panetto di tofu a cubetti. Usate un cucchiaino di semi di sesamo per insaporire o delle erbe aromatiche tritate. Per creare simpatici contrasti di colore, provate ad alternare quadrotti di tofu con polpette di asparagi e patate che avrete preparato precedentemente, tutto insaporito con sale e pepe, il risultato sarà davvero delizioso.

Preferite usare la frutta? Lasciatevi ispirare dalla ricetta degli spiedini di primosale morbido con prosciutto e melone, oppure abbinatelo ad altri ingredienti golosi dopo averlo bagnato un po' nel latte di cocco, per renderlo dolce e vellutato. Leggendo le diverse proposte degli chef stellati, si trovano alcune proposte tradizionali regionali preparate proprio con questo ingrediente, come ad esempio la famosa pastiera napoletana: si tratta di una stravagante rielaborazione che vede il tofu come sostituto della ricotta. In questo caso, ovviamente, dovrete utilizzare un panetto dalla consistenza più morbida e in grado di sbriciolarsi facilmente.

Se amate le preparazioni più semplici, provate a mangiarlo realizzando una marinatura: il tofu marinato potete servirlo come antipasto, piatto unico o secondo piatto. Tritate 1 spicchio d'aglio con del prezzemolo, unite 5 cucchiai d'olio, 1 di aceto e mescolate bene fino a ottenere una salsa verde omogenea. Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo marinare in frigo per alcune ore prima di consumarlo. Il risultato sarà una portata perfetta e saporita da mixare a una insalata con carote tagliate alla julienne, insalata belga, mais, olive verdi e della rucola fresca.

Potete utilizzare il tofu come ingrediente per le insalate estive o invernali, per esempio abbinandolo al riso o anche ai cereali come orzo e farro. Qualche esempio? Provate l'insalata di riso vegetarianae sostituite la mozzarella con il tofu al naturale a cubetti. In alternativa potete cucinare un'insalata invernale con la verdura bollita o cotta al vapore.

Volete preparare una salsa con il tofu? Frullatelo insieme a olio extravergine d'oliva, 15 gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio e spezie a piacere. Se necessario aggiungete un po' d'acqua di conservazione o mezzo bicchiere di latte di soia. Potete spalmare questa crema su crostini di pane oppure usarla come salsa da condimento.

Come cucinare il tofu in padella

Come cucinare il tofu in padella

Vi piacciono i piatti veloci ma non volete rinunciare al gusto? Raggiungete questo compromesso con delle ricette con tofu in padella facili e gustose.

Se non sapete come cucinare il tofu, potete preparare delle cotolette impanate.

Tagliate 1 panetto di tofu nel senso orizzontale e ricavate delle fette quadrate spesse circa 1 cm. Disponete in un piatto 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e in un altro 100 g di farina di mais. Ungete ciascuna fetta di tofu e impanatela con il mais. Scaldate la padella e rosolate la cotoletta di tofu da entrambi i lati.

Vi piacciono le ricette in umido? Provate il tofu al pomodoro, è pronto in pochi minuti. Preparate un soffritto con 1 cipolla tritata, aggiungete 300 ml di salsa e cuocete 10 minuti. Insaporite 1 panetto di tofu a cubetti nella salsa di pomodoro. Se preferite le verdure cotte, provate a saltare zucchine, pomodori secchi e asparagi con una cipolla dolce e dell’olio di semi fino a formare una mini ratatouille e poi incorporate il tofu marinato e un pizzico di pepe, completate tutto con qualche fetta di prosciutto cotto. Otterrete così un piatto equilibrato sia nei sapori che nelle proteine perfetto per adulti e bambini*.

Per le polpette di tofu al pomodoro vi serviranno: 100 g di farina, 1 cucchiaino raso di aglio in polvere, 1 cucchiaino di paprika dolce, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, prezzemolo tritato.

Estraete il panetto di tofu dalla confezione, sgocciolate bene e asciugatelo con della carta da cucina. Tritatelo in modo grossolano e spremetelo con le mani per eliminare l'acqua residua. Tritatelo finemente e sistematelo all'interno di una ciotola con l'olio d'oliva, prezzemolo tritato e l'aglio in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e ricavate delle polpette con un po' d'impasto.

In una scodella mescolate bene la farina con la paprika dolce e infarinate ciascuna polpetta in questo mix. Scaldate 300 ml sugo di pomodoro preparato in precedenza e sistemate le polpette di tofu nella padella. Insaporite per circa 15 minuti le polpette al sugo e servite bene calde. Chi preferisce delle polpette di tofu croccanti, anziché cuocerle in padella a fuoco medio può decidere di friggerle nell'olio bollente.

Se volete un secondo piatto gustoso perfetto per dei panini fatti in casa provate anche gli hamburger di fagioli.

*sopra i 3 anni

Come cucinare il tofu al forno

Come cucinare il tofu al forno

Se non sapete come cucinare il tofu, le ricette al forno fanno proprio per voi. Potete cucinare il tofu croccante in pochi minuti.

Preparate dei gustosi bastoncini di tofu al grill utilizzando alcuni panetti di tofu, erbe aromatiche e pangrattato. Tagliate 2 panetti a bastoncini, passateli nel pane grattugiato e disponeteli su una teglia unta d'olio. Accendete il forno a 200° e dorate i bastoncini di tofu impanato con la funzione grill per 15 minuti. Intanto fate bollire nell’acqua salata del cavolo nero e aspettate che diventi morbido, lasciatelo intiepidire e conditelo con salsa di soia e qualche cucchiaio di semi di sesamo, otterrete un piatto vegan da 10 e lode!

Volete un'alternativa alla carne durante la settimana? Provate il tofu arrosto, è un'altra ricetta semplice che potete servire come secondo piatto accompagnata da patate arrosto o verdure al forno.

Utilizzate 1 confezione di tofu e 1 di seitan. Tritate gli ingredienti insieme a uno spicchio d'aglio e 2 cucchiai di salsa di soia, aggiungete 1 uovo, spezie a piacere e formate un panetto con le mani. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora. Sistemate l'arrosto di tofu e seitan in una teglia unta d'olio. Infornate per 20 minuti a 180°, fate intiepidire e servite. Aggiungete a questo mix dei funghi pleurotus e cipolle a fette arrostite condite con aceto balsamico, prezzemolo, aglio e tanta paprika dolce, tutto accompagnato da fette di Galbanino tagliate in modo molto sottile.

Infine, il tofu gratinato si prepara in pochi minuti con del formaggio e, se vi piace, della salsa di pomodoro.

Preparate un soffritto con 1 cipolla in una padella e cuocete 300 ml di pomodoro per circa 10 minuti. Tagliate a fette sottili il tofu e disponetelo in una teglia sopra uno strato di sugo di pomodoro. Coprite con un secondo strato di salsa e disponete delle fette di formaggio filante come il Galbanino.
Spolverizzate con 50 g di parmigiano grattugiato e alternate gli ingredienti fino al loro esaurimento. Infornate a 180° per 20 minuti, lasciate intiepidire e portate in tavola questo gustoso piatto.

Come cucinare il tofu fritto

Come cucinare il tofu fritto

Mai provato a cucinare il tofu fritto? Questo piatto croccante è ideale per feste e aperitivi in casa.

Tagliate il panetto di tofu come preferite: a cubetti oppure a bastoncini. Passateli nel pangrattato o nella farina di mais. Se vi piacciono potete aggiungere delle erbe aromatiche. Preparate una pentola con dell'olio per frittura ben caldo e friggete il tofu impanato finché non appare dorato. Scolate e adagiate il tofu fritto sulla carta da cucina. Servite il tofu come aperitivo con delle salse di accompagnamento.

In alternativa, potete sperimentare la cottura del tofu in pastella, fritto nell'olio caldo. Per una pastella senza uova potete utilizzare 200 g di farina di ceci, 100 ml d'acqua e un pizzico di sale. Tuffate i pezzi di tofu nella pastella e friggeteli in olio ben caldo.

Che ne dite di preparare delle polpette di tofu e ceci? Potete usare 300 g di ceci precotti e frullarli insieme a 200 g di tofu, unite uno spicchio d'aglio, del basilico fresco e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Preparate delle polpettine, passatele nella farina di ceci e friggetele in olio di semi caldo.

Amate lenticchie, ceci e fagioli? Scoprite anche tutti gli altri legumi e come cucinarli in modo gustoso.

Preferite delle polpette vegetariane con il formaggio? Provate la versione delle polpette di tofu con la mozzarella.

Marinato

Come cucinare il tofu marinato

La marinatura è una tecnica di preparazione semplice, che vi aiuterà a dare carattere al sapore neutro del tofu, rendendolo un piatto speciale e buonissimo. Per marinare il tofu potete usare diversi ingredienti, ma la versione più semplice è quella che utilizza l'aglio tritato, un filo d'olio extravergine di oliva, l'aceto di mele, più delicato, o quello di vino più pungente, e qualche erba aromatica, per esempio il prezzemolo o la menta.

Una volta preparato un intingolo con questi ingredienti non dovrete fare altro che lasciare in ammollo i cubetti di tofu per alcune ore, meglio in frigorifero, e poi servirli come una golosa tartare. Perfetto da consumare a cena, il tofu marinato si adatta a un misto di salumi e di verdure grigliate come peperoni, melenzane e funghetti conditi allo stesso modo.

Con la stessa tecnica potete anche preparare un elegante carpaccio di tofu fatto in casa, perfetto per essere servito come antipasto. Potete marinare le fettine di tofu nell'olio e nel succo di limone, e poi servirle nei piatti con del grana a scaglie, un po' di rucola e una bella dose di pepe.

Per provare nuove sfumature di gusto, potete scegliere una qualità di tofu affumicato o meglio ancora aromatizzato, da condire con salse o spezie profumate e da marinare con olio e aceto balsamico.

Come cucinare il tofu con la pasta

Come cucinare il tofu con la pasta

Eccoci ai primi piatti di pasta con il tofu. Veloci, semplici e molto gustose, queste ricette sono ideali per preparare sughi gustosi.

Vediamo come preparare un sugo cremoso con cui condire la pasta, per esempio un bel piatto di spaghetti.

Utilizzate 1 panetto di tofu, 150 ml di panna, 6 noci, un pizzico di sale, olio extravergine, uno spicchio d'aglio e pepe nero macinato. Tagliate il tofu a cubetti e frullatelo insieme alle noci sgusciate e a tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una salsa cremosa. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di tofu e noci.

Sempre con il tofu, sia naturale sia affumicato, potete preparare un gustoso ragù vegetale senza carne con cui condire la pasta.

Preparate un soffritto di 2 carote, 1 costa di sedano e 1 cipolla. Sminuzzate un panetto di tofu e unitelo agli ortaggi, sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate insaporire alcuni minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per 20 minuti.

Per una preparazione ancora più gustosa, aggiungete al ragù 200 g di lenticchie già cotte e lasciate ribollire per altri 30 minuti, aggiustate di sale e condite delle penne rigate di media grandezza per un risultato da leccarsi i baffi.

Preferite una ricetta estiva? Preparate della pasta fredda con tofu, zucchine e pomodorini.

Tagliate 2 zucchine à la julienne e saltatele in padella con uno spicchio d'aglio e 3 cucchiai d'olio. Lavate 6 pomodorini e tagliateli a metà, conditeli con olio extravergine d'oliva e basilico fresco. Sbriciolate 1 panetto di tofu con le mani e conditelo con succo di limone, sale e pepe. Cuocete 300 g di pasta in acqua salata bollente, scolatela e conditela con tutti gli ingredienti e servite fresca. In alternativa potete sostituire il tofu con della mozzarella tagliata a dadini.

Vi piacciono le insalate di pasta? Provate la pasta fredda pesto, mozzarella e pomodorini oppure la pasta fredda vegetariana.

Come cucinare il tofu con verdure

Come cucinare il tofu con verdure

Il tofu ha un sapore piuttosto neutro, perciò potete accompagnarlo a tutte le vostre verdure preferite. Cercate alcune idee? Provate l'abbinamento tofu e peperoni stufati in padella oppure tofu e broccoli. Se volete preparare un gustoso contorno autunnale provate il tofu con zucca e funghi.

Utilizzate delle verdure di stagione già bollite oppure, se cuociono velocemente, stufatele direttamente in padella.

Preparate un soffritto con 1 cipolla e 4 cucchiai d'olio d'oliva. Se usate la zucca, i broccoli o i funghi utilizzate invece uno spicchio d'aglio. Tagliate a dadini il tofu sgocciolato e tamponato con carta da cucina. Cuocete 200 g di verdure o di funghi, poi aggiungete 100 g di tofu a pezzetti e lasciatelo insaporire.
Se utilizzate verdura già bollita vi basterà saltarla in padella alcuni minuti. Per un piatto dal gusto piccante aggiungete al soffritto del peperoncino.

Che ne dite di preparare delle polpette di tofu e verdure ? Potete mescolare a un panetto di tofu tritato 3 patate lesse oppure 2 melanzane stufate o 150 g di spinaci già cotti.

Se volete amalgamare meglio gli ingredienti potete aggiungere un uovo al composto. Potete cuocere le polpette di tofu e verdure al forno a 200° per 15 minuti in una teglia leggermente unta oppure in padella con mezzo bicchiere d'olio.

Voglia di piatti unici? Sostituite il formaggio con il tofu nella ricetta della quinoa con verdure. Se vi piace potete aggiungere un po' di sapore con della salsa di soia o con dell'olio di sesamo.

Il tofu è un ingrediente ideale anche per arricchire il sapore di zuppe di verdure e minestre. Provate ad aggiungere qualche dadino di tofu alla zuppa di miso, un piatto orientale tipico della cucina giapponese; oppure alla zuppa di quinoa con ceci, lenticchie e verdure.

Come cucinare il tofu in modo veloce

Come cucinare il tofu in modo veloce

Tra le diverse caratteristiche del tofu, quella che spicca è senza dubbio la versatilità: è infatti veloce e molto pratico. Se tornate tardi da lavoro o siete stanche per cucinare, ad esempio, il tofu potrà salvare la vostra cena in meno di 10 minuti. Basta abbinarlo alla Certosa Galbani e a qualche pomodorino crudo con mais e dell’insalata, ma se siete molto affamati vi consigliamo di prendere delle fette di pane raffermo o la classica frisella da bagnare con dell’acqua per ammorbidirne la consistenza. Prendete il tofu e sbriciolatelo, passatelo in padella e versatelo sul pane insieme a Galbanetto fette di salame e un filo d’olio, qualche pomodorino e tanto origano.

Vediamo adesso altre ricette veloci con il tofu. Seguite questi procedimenti per capire meglio come cucinarlo in modo veloce, in poco tempo potrete portare in tavola piatti gustosi dal sapore leggero.

Tofu grigliato o alla piastra. Potete grigliare il tofu sulla piastra o sulla griglia del barbecue e servirlo con un bel piatto di verdure grigliate.

Un altro piatto molto veloce da preparare è il tofu saltato in padella. Usate spezie e aromi a vostro piacere. Che ne dite di aglio e rosmarino? Saltatelo pochi minuti in padella con olio extravergine d'oliva e servite caldo.

Il tofu strapazzato è un altro piatto semplice e gustoso.

Tritate mezza cipolla bianca e soffriggetela con 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Sgocciolate il panetto di tofu e sminuzzatelo. Unitelo alla cipolla e fate insaporire qualche minuto con un cucchiaino di curcuma o curry in polvere. Aggiungete un pizzico di sale e spolverizzate con una macinata di pepe nero.
Servite questo piatto al vostro brunch vegetariano accompagnato da piselli o da fagioli in umido.

Non sapete come cucinare il tofu di soia? Il tofu vellutato può essere utilizzato anche per ricette dolci. Provate a realizzare questa ricetta dei brownies di tofu al cioccolato.

Utilizzate due panetti di tofu morbido o vellutato, 100 g di cacao amaro, 150 g di zucchero di canna, mezzo bicchiere di latte di soia, 2 cucchiai di farina di riso, 50 g di cioccolato fondente e 10 noci.

Sgocciolate il tofu e frullatelo insieme al latte. Unite il cacao e tutti gli altri ingredienti, infine il cioccolato fondente tritato e le noci. Foderate con carta forno una teglia, versate l'impasto dei brownies e cuocete per circa mezz'ora a 180°. Fate raffreddare e tagliate la torta a quadretti. Per le dosi potete rifarvi alla ricetta dei brownies con il burro.

Ti potrebbe interessare anche