Il tofu è un prodotto di origine vegetale simile al formaggio, almeno nell’aspetto. Si ottiene mediante la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura: l’agente cagliante può essere il cloruro di magnesio, il nigari o gli acidi deboli, che conferiscono al prodotto la sua caratteristica consistenza. In Oriente si trova anche una tipologia di tofu definita silken tofu, che ha una consistenza gelatinosa e morbida ma non è ancora molto conosciuto in Italia.
Se vi state chiedendo come mangiare il tofu siamo pronti ad aiutarvi. Si tratta di un alimento quasi insapore che tende a prendere il gusto degli ingredienti con cui viene cucinato. Se volete una portata gustosa, il nostro consiglio è di abbinarlo a ingredienti dal gusto deciso, come il brodo, i pomodori e altre verdure, o di trattarlo con una marinatura prima di cuocerlo. Un ottimo abbinamento è anche il tofu con i ceci, perfetto come farcitura sulle bruschette, può essere proposto per un brunch gustoso o come aperitivo. Insomma, cucinare il tofu è facile, a fare la differenza sarà la vostra fantasia e la capacità di saper abbinare sapori più o meno decisi.
In commercio esistono diversi prodotti a base di latte di soia cagliato. Tofu morbido o vellutato e tofu duro sono i più diffusi. Potete acquistarli nei supermercati o in negozi specializzati in alimenti asiatici. Se volete avere un’idea di come cucinarlo, potreste acquistarne una versione già pronta e provare cotolette di tofu, polpette, pepite fritte simili a quelle realizzate con il pollo e tante varianti, che potreste poi realizzare da soli a casa.
Generalmente lo trovate in forma di panetto racchiuso in una pellicola di plastica sottovuoto e tenuto nel liquido di cagliatura. In questo modo manterrà sempre una consistenza morbida e ben lavorabile per tutte le vostre ricette. Per questo, per prima cosa tagliate a metà la confezione del prodotto. Lasciate sgocciolare il liquido di conservazione in una piccola ciotola, poi estraete il tofu e appoggiatelo su un tagliere o in un colino. Tamponatelo con della carta da cucina e premetelo per eliminare l'acqua in eccesso.
Una volta preparato, potete sfruttare la grande versatilità di questo ingrediente per preparare moltissime ricette: leggendo scoprirete come utilizzare il tofu per creare squisiti antipasti, per rendere più ricco il condimento dei primi di pasta e riso, e per preparare ottimi contorni.
Anche se molti preferiscono cucinare il tofu al naturale, scottandolo in padella con pochi ingredienti per non alterarne la delicatezza del gusto, la tradizione orientale è ricca di ricette gustose che mostrano come condire il tofu per ottenere un piatto sfizioso e originale.
La cucina orientale lo inserisce in ogni tipo di ricetta: nei ravioli, negli involtini e anche nelle zuppe, abbinato a vari ingredienti aromatici come zenzero, alghe, spezie e aromi vari. Anche voi potete usarlo in modo creativo, per esempio cuocendolo alla pizzaiola o abbinandolo a un formaggio vegetale per realizzare dei deliziosi burger vegetariani.
Volete realizzare degli antipasti estivi con il tofu? Preparate degli spiedini sfiziosi con verdura, olive oppure con la frutta. La preparazione è davvero semplice e veloce. Utilizzate degli stecchini di legno lunghi e infilzate olive nere, pomodorini e un panetto di tofu a cubetti. Usate un cucchiaino di semi di sesamo per insaporire o delle erbe aromatiche tritate. Per creare simpatici contrasti di colore, provate ad alternare quadrotti di tofu con polpette di asparagi e patate che avrete preparato precedentemente, tutto insaporito con sale e pepe, il risultato sarà davvero delizioso.
Preferite usare la frutta? Lasciatevi ispirare dalla ricetta degli spiedini di primosale morbido con prosciutto e melone, oppure abbinatelo ad altri ingredienti golosi dopo averlo bagnato un po' nel latte di cocco, per renderlo dolce e vellutato. Leggendo le diverse proposte degli chef stellati, si trovano alcune proposte tradizionali regionali preparate proprio con questo ingrediente, come ad esempio la famosa pastiera napoletana: si tratta di una stravagante rielaborazione che vede il tofu come sostituto della ricotta. In questo caso, ovviamente, dovrete utilizzare un panetto dalla consistenza più morbida e in grado di sbriciolarsi facilmente.
Se amate le preparazioni più semplici, provate a mangiarlo realizzando una marinatura: il tofu marinato potete servirlo come antipasto, piatto unico o secondo piatto. Tritate 1 spicchio d'aglio con del prezzemolo, unite 5 cucchiai d'olio, 1 di aceto e mescolate bene fino a ottenere una salsa verde omogenea. Tagliate il tofu a cubetti e lasciatelo marinare in frigo per alcune ore prima di consumarlo. Il risultato sarà una portata perfetta e saporita da mixare a una insalata con carote tagliate alla julienne, insalata belga, mais, olive verdi e della rucola fresca.
Potete utilizzare il tofu come ingrediente per le insalate estive o invernali, per esempio abbinandolo al riso o anche ai cereali come orzo e farro. Qualche esempio? Provate l'insalata di riso vegetarianae sostituite la mozzarella con il tofu al naturale a cubetti. In alternativa potete cucinare un'insalata invernale con la verdura bollita o cotta al vapore.
Volete preparare una salsa con il tofu? Frullatelo insieme a olio extravergine d'oliva, 15 gherigli di noce, 1 spicchio d'aglio e spezie a piacere. Se necessario aggiungete un po' d'acqua di conservazione o mezzo bicchiere di latte di soia. Potete spalmare questa crema su crostini di pane oppure usarla come salsa da condimento.