L'avocado è un ingrediente che si presta alle preparazioni tipiche della cucina messicana. Vediamo come preparare la ricetta più nota e amata a base di questo frutto.
La salsa guacamole si accompagna ai nachos di mais o ai famosi tacos, per prepararla utilizzate: 2 avocado, succo di 1 lime, 1 pomodoro, 1 cipolla bianca, 1 peperoncino verde dolce, 6 cucchiai d'olio d'oliva, sale e pepe.
Mondate e tagliate a dadini la cipolla e ponetela in una ciotola.
Tagliate a metà l'avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini.
Lavate il peperoncino, apritelo, togliete i semi e affettatelo sottile. Fate la stessa operazione con i pomodori.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti, salate, aggiungete l'olio e il pepe e frullate.
Ecco pronta la vostra avocado guacamole, potete gustarla fredda o a temperatura ambiente, con pane tostato oppure utilizzarla come condimento per le tortillas.
Se volete provare una variante fresca e leggera e dal sapore deciso, per la vostra salsa guacamole, potete togliere il pomodoro e aggiungere alla crema una spolverizzata di coriandolo e peperoncino. Servite in coppette ben fredde, accompagnate da nachos o tortillas.
Provate anche la variante del guacamole con yogurt, dalla consistenza ancora più cremosa. Oppure la variante della salsa guacamole con la senape dolce, dal sapore delicato.
Volete condire la pasta con l'avocado? Ecco alcune ricette sfiziose subito pronte!
Vediamo come preparare gli spaghetti con crema di avocado e salmone, e poi scoprite le varianti più gustose.
Il procedimento è molto semplice. Frullate un avocado morbido sbucciato e privato del nocciolo, unite un pizzico di sale, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio, pepe e il succo di mezzo limone.
Scaldate 40 g di burro in una padella, unite 100 g di salmone affumicato a listarelle e fate insaporire.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e condite con il salmone e la crema di avocado.
Se non vi piace il salmone potete utilizzare il tonno, oppure aggiungere 100 g di crescenza per un risultato ancora più cremoso.
Preferite dare un tocco di sapore? Servite la pasta con pancetta croccante rosolata in padella.
Sarete conquistati dalla cremosità di queste salse, ideali anche per guarnire tartine e tramezzini per un buffet gustoso e colorato.
Volete preparare uno spuntino veloce? Vi suggeriamo alcune ricette per preparare dei panini con l'avocado da chef stellato. Eccone un esempio.
Provate il toast con avocado, mozzarella e peperoni grigliati.
Sistemate 2 peperoni lavati su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in frigo per 20 minuti a 200°.
Eliminate la pelle e tagliateli in 4 pezzi. Scaldate una griglia, ungete le verdure con olio d'oliva e arrostiteli per pochi minuti su entrambi i lati.
Tagliate a metà, sbucciate e schiacciate la polpa dell'avocado, conditela con pepe nero macinato, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio.
Distribuite la crema spalmabile su fette di pane da toast, aggiungete un pezzo di peperone grigliato e una fetta di mozzarella. Completate con un secondo pezzo di peperone e cuocete il toast in padella o nel tostapane.
Se non sapete come cucinare l'avocado, potete usarlo per farcire piadine, hamburger e tramezzini.
Un'altra ricetta veloce è quella dell'omelette con avocado, carote e cipolla.
Mondate una cipolla, pelate due carote e tagliate tutto a cubetti. Scaldate una padella con due cucchiai d'olio e saltate la verdura per 5 minuti. Unite una tazzina d'acqua e fate cuocere ancora 5 minuti. Aggiungete sale e pepe.
Sbattete 4 uova con un pizzico di sale, unite 1 bicchiere di latte e versate un po' del liquido in padella. Cuocete la frittata a fiamma vivace, unite 2 fette di formaggio filante, le verdure e l'avocado a fettine. Ripiegate su se stessa l'omelette e servite calda.
L'avocado è perfetto per dare consistenza a vellutate e creme di verdura. Lasciatevi ispirare dalla ricetta della vellutata di pomodoro, un altro ingrediente che si sposa alla perfezione con l'avocado.
Potete frullarne metà con il pomodoro e usare la parte rimasta per decorare il piatto.