Un piatto di pasta si rimedia sempre in casa. Anche con il frigorifero vuoto, troviamo qualche ingrediente per condire la pasta, al limite si mangia in bianco con olio o burro. È la prima pietanza infatti che viene in mente quando rientriamo tardi e non abbiamo nulla di pronto, in più se si ha poca voglia di cucinare, o quando invitiamo amici a cena all'ultimo minuto. Vi suggeriamo dunque dei condimenti facili e veloci, con pochi ingredienti e perfetti in questi casi.
Un condimento ideale per tutta la famiglia è la pasta al pomodoro, meglio ancora con pomodorini, basilico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, per cui va bene sia la pasta corta che la pasta lunga. Una piccola curiosità: per evitare che la pasta si attacchi in cottura, soprattutto i formati lunghi, versate un filo d'olio extravergine d'oliva nell'acqua a bollore.
Il segreto per un risultato perfetto da ristorante, è scolare la pasta al dente, controllando bene i tempi indicati sulla confezione, e poi terminare la cottura della pasta nella padella dove avete cucinato il condimento, magari aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, per rendere il piatto più cremoso.
Al posto dei pomodori potete usare anche altre verdure di stagione come le zucchine o preparare una gustosa pasta melanzane e mozzarella. Frullando poi peperoni, cotti in padella, e formaggio molle spalmabile si ottiene un sugo delicato e sfizioso. Stessa sensazione di delicatezza anche con gli asparagi, da scottare in pentola e insaporire con timo, menta, o altre erbe aromatiche a piacere, e scalogno. Con questo sugo vegetariano si condiscono sia penne che spaghetti.
Vi piace seguire un'alimentazione bilanciata? Ideale per far mangiare verdure e legumi anche ai più piccoli*, la pasta con i broccoli, con i fagioli o i ceci è un primo piatto pieno di gusto e bilanciato.
Altri condimenti rapidi sono panna e salsiccia, pomodorini e guanciale, la carbonara con uova e pancetta, il pesto genovese, il pesto di zucchine e la salsa alle noci. Tra i tipi di pesto, per variare, ottimo è pure il pesto siciliano che si prepara con pinoli, pomodori ramati, aglio, basilico, olio extravergine d'oliva, parmigiano grattugiato, ricotta, sale e pepe nero.
Il vantaggio dei pesti è quello di poter preparare il condimento per la pasta in anticipo per averlo subito pronto al momento.
Non hanno bisogno di tante elaborazioni neanche il sughetto con olive nere, capperi, e pomodoro a pezzi, con cui in soli 15 minuti si ha un piatto di linguine al gusto mediterraneo squisite, né il condimento in bianco con le vongole per spaghetti veloci da saltare in padella con olio e aglio e una spruzzata di prezzemolo.
Se preferite i condimenti per pasta senza pomodoro, potete puntare sui formaggi: tra le salse veloci che potete preparare per condire la pasta o gli gnocchi, una delle più semplici è quella al gorgonzola. Vi basterà lavorarlo in una ciotola con un po' di latte, quindi farlo sciogliere in un pentolino a fuoco basso finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa, perfetta per condire la pasta.
Se poi volete osare un goloso abbinamento, potete decorare il piatto con delle noci tritate o dei pezzetti di pera.
Infine, tra i condimenti facili e veloci, non possiamo non citare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: perfetti per un pranzo dell'ultimo minuto, gustosi e ottimi per ricaricare la giornata con la giusta energia e positività.
*sopra i 3 anni