Gli stampi in silicone si utilizzano come i normali stampi, ma no necessitano di essere imburrati e infarinati.
Sono ormai sugli scaffali dei negozi e nelle nostre cucine da anni e sono pratici, comodi e molto funzionali: stiamo parlando degli stampi in silicone per dolci. Se qualcuno ancora avesse qualche dubbio sul loro utilizzo, ecco tutto quello che c’è da sapere per preparare torte e dolci perfetti e veloci.
Il silicone è un conduttore di calore dalle grandi potenzialità e per questo è stato utilizzato per realizzare stampi da cucina. La qualità di questo tipo di stampi sta anche nella durata nel tempo: infatti, a differenza degli stampi in allumino o metallo, durano moltissimo e non sono soggetti ad ammaccature e graffi.
Si possono utilizzare in tutti i tipi di forni, anche in quello a microonde (eccezion fatta per la funzione crisp) e la temperatura deve essere regolata con 10° in meno rispetto alla ricetta che prevede l’impiego di un altro tipo di stampi.
Per chi ama risparmiare spazio in cucina, inoltre, gli stampi in silicone sono davvero molto pratici perché si possono facilmente ripiegare su loro stessi, impilare e arrotolare, senza ovviamente correre il rischio di rovinarli. A tal proposito, è molto importante ricordare che gli stampi in silicone non possono mai essere messi a contatto con fiamme libere.
Evitate di lasciare una torta nello stampo se dovete tagliarla: questo potrebbe farvi rischiare di incidere la teglia e di doverla buttare via.
Il bello degli stampi in silicone è che non necessitano di essere imburrati e infarinati per accogliere l’impasto. Questa procedura dovete avere l’accortezza di svolgerla solo al primo utilizzo, dopo il lavaggio in lavastoviglie. Dal secondo utilizzo in poi, non sarà più necessario usare burro e farina.
Gli stampi in silicone, però, non sono indicati solo per le cotture in forno. Sono, infatti, adatti anche per preparare semifreddi, sorbetti o gelati. In questo caso, ricordatevi di spennellare l’interno dello stampo con un po’ di acqua.
Il silicone è un materiale molto malleabile e quindi vi consigliamo di sistemare precedentemente lo stampo sulla griglia del forno prima di versarvi l’impasto: questo vi farà evitare il rischio che lo stampo si deformi e faccia cadere l’impasto. La stessa cosa la consigliamo a cottura ultimata: lo stampo è morbido ed estrarlo direttamente dal forno senza la sua base potrebbe rovinare la superficie del dolce.
Una raccomandazione: per una cottura uniforme del dolce che state preparando, abbiate cura di non poggiare mai lo stampo sulla leccarda. È importante che esso sia sempre posizionato sulla griglia in modo da permettere al calore di agire uniformemente.
Prima di sformare una torta, aspettate sempre che si sia completamente raffreddata nel suo stampo.