Se non volete friggere le castagnole perché, seppur goloso e invitante, non volete riempire la casa con l’odore della frittura, la giusta alternativa è quella di prepararle
al forno.
Per la ricetta delle castagnole al forno vi serviranno: 500 g di farina 00; 100 g di fecola di patate; 3 uova; 1 bustina di lievito; 120 g di zucchero semolato; 60 g di burro; un limone; 1 arancia; sale.
In una ciotola, setacciate la farina e la fecola con il lievito e allargatela formando un incavo al centro in cui aggiungerete le uova, il burro ammorbidito e le scorze del limone e dell’arancia grattugiate. Unite un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo; trasferitelo su un piano di lavoro infarinato e dividetelo come per le castagnole fritte, in tanti cordoncini dal diametro di 1,5 cm. Ricavatene tanti tocchetti e, indossando dei guanti di lattice o con le mani infarinate, formate delle piccole sfere. Riscaldate il forno e portatelo a 180°; nel frattempo, sistemate le palline su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornate le castagnole e lasciatele cuocere per 10 minuti circa, facendo attenzione a non eccedere con la cottura perché tempi prolungati potrebbero compromettere la consistenza delle vostre castagnole. Sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Le vostre castagnole al forno sono pronte per essere gustate. Se avete voglia di trascorrere il vostro tempo ai fornelli, potete preparare le castagnole sia al forno sia fritte e lasciare ai vostri ospiti il compito di giudicare quali sono le più buone. Ma ci sarà un vincitore?
Buonissime sono anche le
castagnole al forno arricchite con una glassa preparata con latte e zucchero.
Le castagnole al forno si prestano anche ad essere bagnate con l’
alchermes: potete prepararle se volete dar un tocco di colore al vostro buffet dei dolcetti di carnevale.
Dopo averle cotte in forno, immergetele in una ciotola in cui avrete diluito 1 bicchiere di alchermes e 1 bicchiere di acqua naturale. Passatele subito in un vassoio pieno di zucchero semolato, fatele rotolare affinché si ricoprano interamente e servitele. Se temete che il sapore del liquore possa risultare troppo invadente, potete diminuirne la quantità e aggiungere più acqua.
Il delicato colore che conferirà a queste frittelle sarà comunque molto scenografico e di sicuro effetto.