La cannella è molto utilizzata in abbinamento ai sapor dolci. Nelle torte a base di mela o banana, la cannella è perfetta per esaltare il sapore del dessert e si aggiunge egregiamente a una semplice e gustosa crema pasticcera, servita in coppette monoporzione.
Adesso vi daremo un po’ di consigli per utilizzarla al meglio, sperando di stuzzicare la vostra fantasia e curiosità da pasticceri.
La cannella ha un profumo strettamente legato alle feste di Natale e immancabili sono infatti i
biscotti alla cannella, adorati dai bambini* ma anche dai più grandi.
Per prepararli vi serviranno: 300 g di farina; 2 cucchiai di cannella in polvere; 180 g di burro freddo a pezzettini; 100 g di miele d’acacia; ½ cucchiaino di zenzero; 1 cucchiaino di glucosio.
Mettete la farina in un mixer con la cannella, lo zenzero e il burro e frullate fino a ottenere un impasto composto da grosse briciole. Dopodiché, aggiungete il miele e il glucosio e frullate fino a quando il composto non sarà diventato omogeneo. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare una palla, quindi avvolgetela nella pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, trasferite il panetto sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello fino a formare una sfoglia spessa di circa ½ cm.
Ricavate i biscotti con gli stampini, reimpastate la pasta avanzata e ricavate altri biscotti. Sistemateli su una leccarda rivestita di carta forno e infornate a 180° per circa 25 minuti. Sfornate i biscotti e aspettate che si raffreddino prima di sistemarli per servirli o mangiarli.
Per una gustosa
crostata di frutta a base di cannella vi serviranno: 1 panetto di pasta frolla da 450 g; 500 ml di latte; 3 tuorli; 50 g di farina; 120 g di zucchero + 1 cucchiaio; 1 baccello di vaniglia; 2 mele Golden; il succo di 1 limone; 1 cucchiaino pieno di cannella; 2 cucchiai di zucchero di canna.
In un pentolino scaldate il latte con i semi del baccello di vaniglia e nel frattempo, in una ciotola, montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete la farina e continuate a mescolare. Versate la metà del latte a filo sul composto, amalgamate con la frusta, aggiungete il resto del latte e rimettete tutto nel pentolino fino a ottenere la giusta consistenza. Coprite la superfice della crema con la pellicola a contatto e preparate le crostatine.
Tagliate le mele a pezzetti e mettetele in una ciotola, irrorandole con il succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero.
Stendete la
pasta frolla sulla teglia, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e stendete la crema pasticcera, quindi aggiungete le mele, spolverizzatele con lo zucchero di canna setacciato con la cannella e infornate a 180° per 15 minuti. Servite la crostata ancora leggermente calda, accompagnata da una tisana alla cannella.
Se ve ne avanza un pochino, potrete servire la crostata per una colazione speciale accompagnandola con un latte speziato alla cannella, arricchito dal cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Se avete voglia di una colazione sfiziosa, nel latte aromatizzato potete anche aggiungere i cereali, 1 cucchiaio di semi di lino e un po’ di frutta secca.
*sopra i 3 anni